“Non ho fiducia in Matteo Salvini: spero di sbagliarmi, nel caso scriverò un libro chiedendo scusa”. La stoccata di Elsa Fornero al leader della Lega arriva direttamente dal Salone del Libro, al termine della presentazione del nuovo volume di Giovanni Floris, “Ultimo banco: perché insegnanti e studenti possono salvare l’Italia”.
Elsa #Fornero al #SalTo18: “Auguro al nuovo governo di fare il bene del Paese, ma di @matteosalvinimi non mi fido. Spero di sbagliarmi” @SalonedelLibro pic.twitter.com/iZKZYooHgM
— Futura News (@FuturaTorino) 11 maggio 2018
L’ex ministra del Lavoro, autrice dell’attuale legge sulle pensioni del governo Monti, ha definito la Lega “muscolare”, criticando anche i grillini che per discutere del futuro del sistema previdenziale non cercano un vero dialogo, ma “utilizzano spesso espressioni colorite, in particolare Luigi Di Maio“. Fornero preferisce non affondare troppo il colpo su quelli che non vuole comunque chiamare “nemici” e fa gli auguri al nuovo esecutivo: “Non sono ottimista, ma spero che l’intesa funzioni per il bene del Paese”.
Fornero, 70 anni, è in procinto di andare in pensione dopo una lunga carriera come docente universitaria. Proprio per il suo lavoro di professoressa è stata invitata da Giovanni Floris per parlare del suo nuovo libro. Un volume che rivendica l’importanza degli insegnanti nella formazione delle nuove generazioni. “Gli anni della scuola sono pochi, ma sono i più importanti – ha puntualizzato il conduttore di “diMartedì” -. Bisogna abbandonare l’ultimo banco, quello che ci affascina di più, guadagnare i primi posti e studiare. Propongo che i professori vengano pagati di più”. Anche Elsa Fornero ha accolto favorevolmente l’invito ad aumentare gli stipendi degli insegnanti “perché dobbiamo finirla di sottovalutare questa professione così importante per il futuro dell’Italia”.