La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Comincia il Festival internazionale di giornalismo di Perugia

condividi

Comincia domani la dodicesima edizione del Festival internazionale di giornalismo di Perugia. La manifestazione, ideata e organizzata da Arianna Ciccone e Christopher Potter nel 2006 e sponsorizzata da Facebook e Google (main sponsor), Eni, Amazon e Sky, è il più grande evento annuale in Europa dedicato ai media.

Durante i cinque giorni del Festival sono previsti 301 eventi con 710 speaker provenienti da 50 paesi del mondo. Oltre agli incontri sono previsti workshop, panel, presentazioni di libri, documentari e spettacoli. Tra i temi principali di questa edizione, la crisi dei media#ustoo, ovvero la campagna femminista che combatte le violenze e le molestie nei confronti delle donne, il data journalism e la crisi di fiducia nell’informazione. La partecipazione agli eventi è libera e gratuita e, per chi non potrà essere presente, sul sito del Festival sarà possibile seguire la maggior parte degli incontri in diretta streaming, o su twitter attraverso i live tweeting. Il profilo da seguire è @journalismfest e l’hashtag di questa edizione è #ifj18. Qui il programma completo.

Ecco alcuni degli ospiti: il direttore de La Repubblica Mario Calabresi, la giornalista sotto scorta Federica Angeli, che ogni giorno racconta i clan mafiosi di Ostia, il direttore del settimanale L’Espresso Marco Damilano, Diego Bianchi, conduttore di Propaganda Live. E poi il cantautore Dario Brunir, Fiorenza Sarzanini del Corriere della Sera, Anna Masera, public editor della Stampa e direttrice del Master di giornalismo di Torino, Annalena Benini del Foglio e il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio. Tra i giornalisti stranieri Bobby Ghosh, editorialista di Cnn e Msnbc, Jeff Jarvis, Louis Dreyfus di Le Monde, Christina Elmer del quotidiano tedesco Spiegel, Hassan Tirana di Amnesty International e Ghandour Ziad di Bbc Arabic.

Anche quest’anno la redazione di Futura sarà presente al Festival. Sul nostro sito, con una sezione dedicata, e sui canali social (sul profilo Twitter @FuturaTorino) ogni giorno ci saranno collegamenti da Perugia, Facebook Live, interviste ai principali ospiti, rassegne stampa quotidiane e il meglio del programma quotidiano.

L’anno scorso hanno partecipato sessantacinquemila persone, tra cui duemila giornalisti accreditati. Come ha affermato Arianna Ciccone alla fine della passata edizione i numeri sono in crescita costante, un buon segnale, soprattutto considerando il grande coinvolgimento e interesse dei giovani.

GIORGIA MECCA