A due passi dalla “decima”. La Juventus Primavera è a 180 minuti di distanza da una storica doppia cifra nel Torneo di Viareggio, la manifestazione più prestigiosa a livello giovanile. Il primo ostacolo verso la stella è la Fiorentina (diretta oggi lunedì 26 marzo ore 15 su RaiSport), protagonista di un campionato di vertice e apparsa superiore nello scontro diretto di due settimane fa (2-0), che ha costretto i bianconeri a salutare momentaneamente la zona playoff.
? #PRIMAVERA MATCHDAY ?
⚽️ #JuveFiorentina
⏰ 15.00
? Stadio “Bresciani” di Viareggio (LU)
? Semifinale di #ViareggioCup
?? #FinoAllaFine pic.twitter.com/RsnpuGSjPo— JuventusFC Youth (@JuventusFCYouth) 26 marzo 2018
Un ulteriore motivo per vendicare la sconfitta, anche se brucia ancora di più la semifinale scudetto dello scorso anno persa ai calci di rigore. Oltre alla vendetta e all’eterna rivalità tra le due squadre, la Coppa Carnevale è un’occasione per risollevare una stagione bianconera fin qui anonima: con l’ottavo posto in campionato e l’uscita prematura dalla Coppa Italia, la Viareggio Cup è un jolly da sfruttare per far cambiare il giudizio su un’annata caratterizzata da alti e bassi. “Incontriamo una squadra forte ma stiamo bene – ha spiegato alla vigilia l’allenatore Alessandro Dal Canto – sarà la sesta partita in dodici giorni, saremo tutti stanchi, ma nel torneo siamo cresciuti, soprattutto di testa“.
6️⃣ gol in 5️⃣ partite per Sandro #Kulenovic alla #ViareggioCup! ?#RijekaJuve #FinoAllaFine pic.twitter.com/SqzYY94I1P
— JuventusFC Youth (@JuventusFCYouth) 23 marzo 2018
A proposito di testa, è stata un’incornata di Sandro Kulenovic a decidere il quarto di finale contro il Rijeka. L’attaccante croato ha finora trascinato i bianconeri tra le migliori quattro del torneo: arrivato in Toscana a secco di reti in stagione, la punta classe 1999 ha già messo a segno sei gol in cinque partite, lasciando la firma sul tabellino di tutti i match fin qui disputati. “Sembra che sia il suo torneo – ammette Dal Canto – speriamo che prosegua il momento d’oro fino alla fine“. Oggi pomeriggio la chance di incrementare il bottino nella semifinale contro i viola, nella storica partita numero 3.000 del torneo. Una cifra tonda, come la “decima”.