È stato presentato stamani 28 febbraio il nuovo gLocal Film Festival, rassegna cinematografica che si terrà dal 7 all’11 marzo al Cinema Massimo di Torino. In programma, tra lunghi, corti e documentari, ci saranno 88 film prodotti o distribuiti nel 2017, tutti legati al Piemonte. Alla sua 17esima edizione, il Festival conferma la sua mission: agire locale e pensare globale, dunque combinare la cinematografia regionale con altre realtà italiane.
“Sono ormai passati dieci anni dalla nostra prima edizione torinese”, ha sottolineato il direttore artistico Gabriele Diverio durante la conferenza stampa di presentazione del gLocal, tenutasi il 28 febbraio al Museo del Cinema. “Una cosa però è rimasta uguale, la passione che ci muove nella realizzazione di ogni nuova edizione che siamo certi, anche quest’anno, saprà stupire il pubblico che non conosce la vastità e la potenzialità del nostro cinema”.
Questa edizione del Festival si aprirà con Ligabue, sceneggiato televisivo andato in onda su Rai1 nel 1977 e ripreso adesso in chiave cinematografica e digitalizzata. Protagonista della miniserie era il torinese Flavio Bucci, tra i più grandi attori italiani e ospite del Festival con alcune delle sue più importanti interpretazioni. Un altro evento in onore della cinematografia locale sarà quello dedicato a Pit Formento, documentarista torinese scomparso nell’ottobre del 2017 e che ha lavorato con Steno, Pupi Avati e Gianni Amelio. La chiusura, invece, sarà affidata a Non ne parliamo di questa guerra, documentario di Fredo Valla presentato in anteprima regionale e dedicato al tema della giustizia di guerra applicata dall’Italia nei confronti dei soldati disertori nel primo conflitto mondiale.
Il Festival avrà due sezioni competitive al suo interno (Spazio Piemonte e Panoramica Doc), che presenteranno rispettivamente 10 documentari (di cui quattro in anteprima regionale e uno in anteprima assoluta) e 20 cortometraggi.
Per ogni film, il biglietto d’ingresso intero costerà sei euro, due in più di quelli ridotti (Soci Piemonte Movie, Aiace, O.D.S.). L’abbonamento, invece, costerà 23 euro.
La rassegna è organizzata da Associazione Piemonte Movie con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema MIBACT, con Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Fondazione Crt, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, FIP Film Investimenti Piemonte.