AFN: CRO – 10.00
TORINO, ARRESTATO CORRIERE DELLA DROGA
TORINO, 15 FEB – La Guardia di Finanza ha arrestato un corriere
della droga per traffico di sostanze stupefacenti. L’uomo,
cinquantenne e di origine spagnola, aveva nascosto 7 chilogrammi di
droga nella valigia, ma l’odore di marijuana ha destato i cani
dell’unità anti-stupefacenti che l’hanno segnalato ai militari. Al suo
arrivo al terminal degli autobus in corso Vittorio Emanuele l’uomo,
proveniente da Barcellona a bordo di un pullman lowcost, è stato così
fermato. La droga era divisa in dodici involucri sottovuoto. Lo
riporta Adnkronos. Il corriere, aggiunge Torino Oggi, era già noto nel
suo Paese d’origine per episodi analoghi. È stato arrestato e
trasferito in carcere dove è a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
L’accusa è di traffico di sostanze stupefacenti.
GRT
AFN: SPO – 10.04
OLIMPIADI DI PYEONGCHANG, BASSINO QUINTA NEL GIGANTE FEMMINILE
TORINO, 15 FEB – Marta Bassino a un passo dal podio nel gigante femminile di Pyeongchang 2018 vinto da Mikaela Shiffrin con il tempo di 2’20’’02. La 21enne sciatrice cuneese, alla sua prima partecipazione olimpica, ha disputato un’ottima gara sin dalla prima manche, chiudendo al quinto posto a soli 67 centesimi dalla fuoriclasse statunitense. L’Italia si consola con il bronzo di Federica Brignone (2’20’’48). Medaglia d’argento per la norvegese Ragnhild Mowinckel, distante 39 centesimi da Shiffrin. Delusione per le altre due azzurre, Manuela Moelgg e Sofia Goggia, che hanno chiuso rispettivamente all’ottavo e undicesimo posto.
FPD
AFN:ECO – 10.15
EMBRACO. FIOM: “PRESIDIO DOMENICA AL DERBY, IN VISTA DELL’INCONTRO DI LUNEDì A ROMA”
“NO ZTL PROLUNGATA A TORINO”, IL COMITATO LANCIA LA PETIZIONE
TORINO, 15 FEB – Parte la raccolta firme contro il progetto di prolungamento della zona a traffico limitato nel centro di Torino. L’iniziativa è stata lanciata dal comitato spontaneo “No Ztl prolungata a Torino” formato da cittadini, commercianti e associazioni di categoria. L’obiettivo della petizione è contrastare la proposta della giunta Appendino di estendere la Ztl fino a sera e di inserire un ticket a pagamento. “Non vi sono vantaggi sociali, tanto meno sui livelli di smog e di traffico – scrivono nell’appello su Facebook i promotori -. Il traffico intaserà e si sposterà sul resto della città, trasformando il centro in un inaccessibile deserto e riducendo le periferie in enormi camere a gas. Una petizione necessita di almeno 300 firme di residenti per essere sottoposta al Comune di Torino, ma noi del comitato puntiamo a qualche migliaio. Chiediamo a tutti la massima collaborazione. Già numerosi negozi e uffici hanno aderito alla petizione, presto – concludono – pubblicheremo un elenco con tutte le attività in cui si potrà firmare”.
CPA
AFN: CRO – 10.58
TORINO, VIA LA PULIZIA AL CAMPO ROM DI STRADA AREOPORTO
AFN:CRO – 11.20
CGIL: “ESCLUDERE DALLE ELEZIONI I PARTITI CHE SI RICHIAMANO AL FASCISMO”
TORINO, 15 FEB – “A livello italiano c’è un forte riemergere di fascismo e razzismo. Chiediamo, perciò, che le istituzioni assumano un ruolo importante; vogliamo che i partiti che si richiamano al fascismo siano impossibilitati a iscriversi alle elezioni”. Queste parole di Enrica Valfré, segretaria generale della Cgil Torino, hanno aperto la conferenza stampa “Mai più fascismi” in corso questa mattina presso la Sala Didattica del Polo del 900.“Siamo preoccupati, soprattutto dopo gli eventi di Macerata. Ogni fatto riconducibile a fascismo o razzismo va denunciato al più presto, perché abbiamo sottovalutato il problema per troppo tempo”, ha concluso Valfré.
VBA
AFN: CRO – 11.43
LAVORO, A TORINO NASCE IL PRIMO SPORTELLO PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
TORINO, 15 FEB – Uno sportello per agevolare l’inserimento delle persone con disabilità nel mondo del lavoro. È l’iniziativa del Centro Servizi per il Volontariato di Torino (Vol.To), in collaborazione con l’agenzia di lavoro Synergie68, per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per gli iscritti al collocamento obbligatorio. “Ogni posto di lavoro in più che nascerà grazie alla nostra consulenza sarà insieme un successo e l’indicazione della strada da seguire” ha spiegato prima della conferenza stampa di presentazione del progetto Silvio Magliano, presidente di Vol.To.
GRN
AFN: ECO – 12.15
CHIAMPARINO: “DOBBIAMO SVILUPPARE WELFARE PER TORNARE A ESSERE UNA REGIONE GIOVANE”
TORINO, 15 FEB – “Dobbiamo curare al meglio gli anziani ma anche permettere alle nostre donne di essere in condizioni di poter fare figli: il Piemonte deve invertire la tendenza demografica all’invecchiamento”. Il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, delinea l’obiettivo principale di “Wecare – Welfare Cantiere Regione”, il protocollo d’intesa tra piazza Castello e le dodici Fondazioni bancarie piemontesi per l’innovazione sociale firmato questa mattina alla Fondazione Crt di via XX settembre. “La coesione sociale deve crescere per attrarre investimenti e migliorare la nostra vita quotidiana – conclude Chiamparino – Ringrazio le Fondazioni bancarie per il sostegno che ci dà in progetti sul territorio come lo sviluppo del Welfare”.
FPD
AFN:CRO – 12.17
PARTITI, SINDACATI E ANPI, RACCOLTA FIRME PER SCIOGLIERE ORGANIZZAZIONI NEOFASCISTE
AFN:POL – 12.24
TORINO, ANCHE CASAPOUND AL CONVEGNO SULLA CULTURA: PD E LEU DISERTANO IL DIBATTITO
La presenza di Federico Depetris di CasaPound rischia di far saltare il convegno “Votàti alla cultura”. Dopo che gli organizzatori hanno annunciato il nome dell’esponente del gruppo di estrema destra tra i relatori, il deputato uscente Pd Andrea Giorgis e Marco Grimaldi, consigliere Si in corsa con Liberi e uguali hanno fatto un passo indietro. In mattinata i due candidati alle elezioni hanno comunicato che non saranno presenti domani sera al dibattito che si svolgerà al Polo culturale Lombroso.
“Nessun confronto con i neofascisti in campagna elettorale – dichiara Grimaldi -. E non è certo paura del confronto: il dialogo e la dialettica sono il sale della democrazia, ma l’apologia di fascismo rimane un reato. Ci dispiacerebbe davvero rinunciare a quest’occasione di dibattito.Spero che gli organizzatori trovino il modo di garantire lo svolgimento del confronto e di conseguenza anche la mia partecipazione”. Posizione simile per il candidato alla Camera, Giorgis: “Come anticipato agli organizzatori – spiega in una nota – credo che un confronto proficuo e sereno si possa svolgere solo tra persone e forze politiche che si riconoscono nei principi dell’antifascismo, dai quali è nata e sui quali si fonda la nostra democrazia costituzionale”.
Immediata la reazione dell’esponente di CasaPound Depretis: “La “sinistra”, quella che parla sempre di diritti, democrazia e libertà, ha deciso di non presentarsi al confronto perché sarà presente CasaPound Italia. Non vi è nulla di più antidemocratico che non partecipare ad un confronto, ad un dibattito”.
CPA
AFN:POL – 12:20
ELEZIONI, GOBETTI (LEGA): “ACCORDO CON IL M5S? NON SAREI TANTO CONTENTA”
TORINO, 15 FEB – “Non sarei tanto contenta di un accordo con il Movimento 5 Stelle dopo le elezioni”. Così Paola Gobetti, candidata del centrodestra al Senato nel collegio uninominale di Torino in quota Lega, si è espressa su un possibile scenario post elettorale. Nello specifico, nel caso in cui il centrodestra non dovesse raggiungere la maggioranza parlamentare, la candidata si è espressa contro un governo Lega-M5S e ha puntato il dito contro la legge elettorale: “Purtroppo non facilita una maggioranza chiara, non vorrei tornare ai periodi passati di ingovernabilità”. E ha aggiunto: “Una volta il maggioritario premiava chi prendeva più voti”.
AMT
AFN:CRO – h.12.08
MAGLIANO (VOL.TO.): “VOGLIAMO DIVENTARE LA CASA DELLE BUONE OPPORTUNITÀ”
TORINO, 15 FEB – “Il nostro compito è quello di trasformarci in un’agenzia di sviluppo territoriale e diventare la case delle buone opportunità”. Con queste parole il presidente del Centro Servizi per il Volontariato Silvio Magliano ha spiegato gli obiettivi del nuovo sportello nato a Torino per favorire le persone con disabilità nell’ingresso nel mondo del lavoro. Il progetto prenderà il via nei prossimi giorni e coinvolgerà quattro categorie di cittadini disabili: le persone in età lavorativa affette da minorazioni fisiche, con invalidità superiore al 33%, sorde o non vedenti e invalidi di guerra. “A noi piace dare risposte concrete alle necessità delle persone in difficoltà – ha concluso Magliano – con questa iniziativa mettiamo in contatto diretto le potenzialità di un singolo lavoratore con le richieste specifiche di una singola azienda”.
AFN: ECO – 12.30
ASSESSORA DE SANTIS (ATTIVITÀ PRODUTTIVE): “SOLDI PUBBLICI PER WELFARE NON BASTANO: SERVE COOPERAZIONE”
di Torino, con i ritratti realizzati da Giacomo Modolo è stata
rinviata a data da definirsi. “L’artista non ha finito di dipingere,
ha bisogno di più tempo e quindi abbiamo preferito posticipare
l’esibizione”, ha spiegato a Futura News la gallerista Elisabetta
Chiono. “Nel giro di due o tre giorni definiremo la nuova data,
potrebbe essere messa in calendario tra un mese oppure tra cinque o
sei”. La personale di Modolo, 30 anni da Vicenza, avrebbe dovuto
inaugurare oggi alla Crag di via Giolitti. Al suo posto, ha concluso
Chiono, probabilmente ci sarà “una mostra sul monocromo bianco/nero”.
GRT
TORINO, 15 FEB – “Noi crediamo che la diversità possa essere una leva per incrementare il vantaggio competitivo e la capacità di performance delle aziende”. Così Antonia Del Vecchio dell’agenzia Synergie68 ha commentato la collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato per la nascita del primo sportello dedicato alle persone con disabilità alla ricerca di un posto di lavoro. “Accompagneremo le persone in tutto il percorso lavorativo, dalla creazione di un buon curriculum e la gestione di un colloquio fino all’inserimento finale”.