Accendere le luci e spalancare le porte di via Garibaldi 25 oltre l’orario di lavoro: è Spazio al Centro, la novità di InformaGiovani per mettere a disposizione ad associazioni, enti e realtà giovanili uno spazio attrezzato anche oltre le attività di front office. Un luogo dedicato alla creatività, dove coltivare esperienze di pro-working e intavolare proposte: fucina di idee le cui attività saranno organizzate con il personale dell’amministrazione cittadina e della cooperativa affidataria “Le Macchine Celibi”. Il servizio si aggiunge all’offerta già ampia del centro Informagiovani che ogni giorno offre ai ragazzi attività di orientamento e formazione: dal volontariato alle opportunità di lavoro, dai servizi specialistici alla redazione del curriculum, poi viaggi, salute, sport, vita affettiva e sistemazioni a Torino.
“E’ un nuovo spazio pubblico, che sarà più informale ma più vicino ai giovani e alle loro istanze”, ha spiegato il dirigente del servizio Politiche Giovanili, Mariangela De Piano. La presentazione è stata anche l’occasione per svelare il restyling del sito Torino Giovani, il portale cittadino dedicato al mondo dei ragazzi: “Sono entrambe delle aperture, danno la possibilità di una maggiore integrazione e partecipazione dei giovani all’interno delle politiche della città – spiega l’assessore alle Politiche Giovani del Comune di Torino, Marco Giusta -. I giovani che occupano degli spazi, che diventano responsabili dei luoghi, che hanno una migliore facilità di accesso anche ai servizi e alle informazioni messe a disposizione della città: questo l’obiettivo che vogliamo raggiungere con tali azioni. E il premio “100% Youth City” arriva proprio in seguito ad anni di politiche propositive da parte della città per quanto riguarda il settore e valorizza l’ultimo passo compiuto, ossia coinvolgere i ragazzi nella stesura di quello che sarà programma dell’amministrazione nei prossimi 5 anni”.
E aggiunge: “Cambia il paradigma. Ci stiamo attrezzando per andare nelle periferie e in altri luoghi promuovendo patti di collaborazione in cui i giovani diventino protagonisti diretti nella gestione di alcuni spazi cittadini”. L’8 giugno partirà la disponibilità per utilizzare lo spazio oltre gli orari di apertura (dal lunedì al venerdì 13-18 e il martedì 10-15). Intanto prende vita l’attività di promozione del servizio anche attraverso il nuovo portale www.comune.torino.it/torinogiovani. Sito che sarà più fruibile e accessibile, maggiormente intuibile. Come spiegato dal website manager Furio Ciccone: “Siamo partiti da due questioni: favorire l’accessibilità da smartphone e l’usabilità. Ora anche non arrivando dalla home page si potrà fruire di un’organizzazione precisa e utile”. Attraverso il sito si potranno segnalare notizie e sfogliare opportunità lavorative e corsi e informazioni aggiornate su eventi e concerti. Anche in questo caso l’apporto dei giovani è stato indispensabile: grazie alla collaborazione del Csi Piemonte sono stati promossi dei focus group per capire l’esigenze del target e soddisfarle.