Sarà Johannes Brahms ad aprire la stagione dell’Orchestra Sinfonica della Rai, il prossimo 20 ottobre. Il programma dei ventiquattro concerti verrà inaugurato dalla bacchetta di James Conlon, il direttore americano a Torino dallo scorso ottobre, con la Prima e la Terza Sinfonia del compositore tedesco.
Poi, sul palco dell’Auditorium Arturo Toscanini di via Rossini, si alterneranno, oltre al Direttore principale, grandi interpreti della musica d’orchestra, dal russo Yury Temirkanov al sudcoreano Myung-whun Chung. Poi, per due concerti, sul palco anche il genovese Fabio Luisi. Gradito ritorno, a inizio gennaio, per lo slovacco Juraj Valčuha, ex direttore dell’Orchestra Rai dal 2009 al 2016.
Otto concerti, che spaziano dal repertorio sinfonico classico al tardo-romantico, per il direttore James Conlon: Mozart, Beethoven, Mahler e Strauss, ma anche Stravinskij e Richard Wagner.
Oltre al programma d’orchestra, la stagione 2017-2018 si preannuncia ricchissima anche per i concerti dei solisti: sul palco, tra gli altri, è già alta l’attesa per Alexander Malofeev, sedicenne pianista russo già vincitore del concorso Ciaikovskij di Mosca nel 2014. Giovanissimo, ha all’attivo concerti nei teatri più prestigiosi del mondo, dal Bolshoj al Marinskij, fino a Parigi, Tokyo e Shangai.
Programma ricchissimo, dunque, che a giugno vedrà poi in scena il Festival di Primavera, quest’anno intitolato “Rossini e dintorni”. Proprio nel 2018, infatti, ricorrerà il centocinquantesimo anniversario della morte del maestro pesarese.
Vocazione internazionale e presenza sul territorio: 7 cittá italiane, 2 presenze all'estero per la nuova #stagione1718
— OSNRai (@OrchestraRai) May 29, 2017
Non solo Torino, però, per una stagione che si preannuncia ricca di momenti emozionanti. L’Orchestra Rai, infatti, ha in programma un calendario che la porterà sulla scena nazionale e internazionale: prima il Ravenna Festival tra un mese, il 30 giugno, poi il concerto, a fine settembre, alla Konzerthaus di Vienna. In autunno, poi, tappa in Francia, ad Aix-les-Bains. Ecco il calendario completo.
Confermato, anche per quest’anno, il programma Educational, realizzato in collaborazione con MIUR e Fondazione per la Scuola della Compagnia di Sanpaolo e dedicato ai più piccoli. “Dopo il sold-out dello scorso anno, abbiamo introdotto più serate rivolte al pubblico torinese” conferma Paola Carruba, sovrintendente dell’Osn Rai, mentre sono confermati i tre appuntamenti del sabato pomeriggio, quando i professori introdurranno gli strumenti, i temi musicali e risponderanno alle curiosità del pubblico.
Novità, infine, anche per quanto riguarda la biglietteria. Da quest’anno promozioni per nuovi e vecchi abbonamenti, e ingressi ridotti fino ai 35 anni.
Per la nuova stagione tante novitá anche sui biglietti: i giovani Under 35 seguono la stagione a soli 95€ #stagione1718
— OSNRai (@OrchestraRai) May 29, 2017