Primo Maggio in piazza. Il tradizionale concertone di Piazza San Giovanni a Roma si confronta con una concorrenza agguerrita in tutta la Penisola. Nell’evento organizzato da Cgil, Cisl e Uil si esibiranno tra gli altri: Samuel, Brunori Sas, Edoardo Bennato, Levante, Francesco Gabbani e i Planet Funk. Negli ultimi anni il contro-concertone di Taranto aveva conquistato un grande seguito, ma quest’anno il grande rivale sarà la kermesse di Napoli, dove si manifesta l’orgoglio degli artisti meridionali con il sindaco De Magistris in prima fila. Sul palco di Piazza Dante canteranno per dieci ore: Eugenio Bennato, Enzo Gragnaniello, i 99 posse, Jovine, Daniele Sepe, i Foja e altri artisti internazionali e italiani.
Altri eventi di rilievo saranno: il concerto gratuito degli Afterhours nel centro di Pescara e il Primo Maggio di Capannori, vicino Lucca, dove Niccolò Fabi e Nada intratterranno il pubblico toscano. A Milano per il quarto consecutivo sarà il quartiere della Barona a diventare protagonista, dove molti artisti emergenti si alterneranno sul palco, la cantautrice Cristina Giustini tra gli artisti principali.
E poi ancora Eugenio Finardi a Raffadali, il One Day Music Festival di Catania, giunto alla settima edizione, che vedrà alternarsi sul palco artisti della scena elettronica: il dj tedesco Sven Väth, il rapper Gemitaiz e l’Asian Dub Foundation.