Che coincidenza! Ramadan e Quaresima al via oggi: non succedeva da trent’anni

Il 2026 fa coincidere l’inizio di due momenti fondamentali per due delle principali fedi mondiali: l’Islam e il Cristianesimo. Oggi, 18 febbraio, hanno inizio sia il Ramadan, sia la Quaresima. Una coincidenza che segna l’avvio di un periodo di riflessione per entrambe le comunità a livello globale.

L’arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Matteo Zuppi, ha voluto mandare un messaggio alle comunità, in questo giorno così simbolicamente sacro: “Il digiuno non è solo alimentare. Cominciamo a disarmare il linguaggio, rinunciando alle parole taglienti, al giudizio immediato, al parlare male di chi è assente e non può difendersi, alle calunnie. Sforziamoci invece a misurare le parole e a coltivare la gentilezza”.

Un messaggio che Zuppi estende a ogni ambito, dalla famiglia fino ai dibattiti politici: “Tante parole di odio – prosegue l’arcivescovo – lasceranno il posto a parole di speranza e pace. Questo messaggio è anche per i fratelli e sorelle musulmani”.

Per i cristiani questa data corrisponde al Mercoledì delle Ceneri, che inaugura la Quaresima, un periodo di quaranta giorni che culmina con la Pasqua il prossimo 5 aprile. Tale periodo rappresenta i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto prima dell’inizio della sua missione. Allo stesso tempo, i musulmani iniziano il sacro mese del Ramadan, che coincide con l’avvistamento della luna crescente. Sulla data di chiusura non c’è certezza: a far fede sarà sempre il calendario lunare. Per il momento, la fine è prevista per il 19 o 20 marzo.

Un momento di riflessione, digiuno e preghiera condivisa. Ma c’è un perchè per questa rara coincidenza: gli studiosi la attribuiscono alla sovrapposizione dei calendari lunare e solare. L’ultima volta che si è verificata era durante i primi anni Novanta.

Articoli Correlati