Ottava simulazione di agenzia del 13/02/2026

condividi

AFN: ECO, 12.58

CIOCCOLATÒ 2026: OGGI L’INAUGURAZIONE IN PIAZZA VITTORIO VENETO

Al via oggi l’edizione 2026 di CioccolaTÒ, il festival dedicato al cioccolato torinese, ma anche italiano e internazionale. Decine gli stand aperti. Marchi storici come Domori e Peyrano su affiancano il Consorzio per la tutela del cioccolato di Modica Igp e il Garcoa Chocolate di Zurigo. Ancora pochi i visitatori presenti, ma piazza Vittorio Veneto inizia ad animarsi. Sono decine le persone in coda per entrare nella Fabbrica del Cioccolato, a cura di Silvio Bessone, “tecnologo” ed esperto di produzione del cioccolato e produttore di dolci artigianali. La manifestazione proseguirá fino al 22 febbraio.

AFN: CUL, 12.52

LA RAI OMAGGIA SUSANNA EGRI: IN UN DOCUMENTARIO 100 ANNI DI DANZA

Uscirà il 18 febbraio il documentario “Susanna Egri – Una vita sulle punte”, prodotto da Rai Teche per celebrare il centenario della ballerina che portò la danza in televisione, aprendola al grande pubblico. L’ex ballerina ha voluto ricordare il ruolo centrale di Torino nello sviluppo dei nuovi media e dei loro linguaggi. “Qui si faceva tutto”, ha sottolineato la signora Egri, “ma la Città rimane dolce e amara: la casa dell’innovazione, ma non è riuscita a tenere qui tutte queste novità che ha fatto nascere”. La donna ha anche annunciato l’acquisizione, da parte della sua fondazione, dell’ex cinema Arlecchino di Torino, che verrà convertito in teatro. “I lavori partiranno tra pochissimo. Spero che potremo iniziare a usare la struttura già dalla prossima stagione teatrale”, ha concluso Egri.

AFN: CRO, 12.49

INAUGURAZIONE POLITO, ZANGRILLO: “L’ALLEANZA TRA MONDO ACCADEMICO E ISTITUZIONI PUBBLICHE È FONDAMENTALE”

“Il Politecnico di Torino è una realtà nazionale e internazionale di grande eccellenza, di formazione avanzata, di dialogo tra innovazione tecnologica e sociale”. Lo dichiara il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo. “L’esperienza del Poli è un esempio concreto e reale di sinergia tra discipline multiple, in grado di affrontare le difficoltà delle sfide globali. L’innovazione – prosegue Zangrillo – non è un fatto astratto ma un processo concreto e quotidiano. La pubblica amministrazione deve essere un luogo in cui alleniamo l’innovazione e in cui le conoscenze universitarie diventano competenze. L’alleanza tra mondo accademico e istituzioni pubbliche è fondamentale per affrontare le transizioni del nostro tempo”.

AFN: CUL, 12.42

IL MINISTRO DELLA CULTURA ALESSANDRO GIULI VISITA IL MUSEO ACCORSI-OMETTO

Accompagnato dal presidente Costanzo Ferrero e dal direttore Luca Mana, il ministro Giuli ha visitato il museo Accorsi-Ometto di Torino per assistere alla mostra “Da Fontana a Crippa a Tancredi. La formidabile avventura del movimento spazialista” e alle altre collezioni. La visita è stata anche l’occasione per parlare dei progetti futuri del Museo.

“Accogliere per la prima volta un ministro della Repubblica nel nostro museo rappresenta un grande onore e un importante riconoscimento. La visita del ministro Giuli premia l’impegno, la dedizione e il lavoro svolto in questi anni per rendere il museo Accorsi-Ometto un luogo di cultura sempre più vivo, aperto e riconosciuto nel panorama culturale nazionale”, commenta il presidente della Fondazione Costanzo Ferrero. “La visita del ministro – aggiunge il direttore Luca Mana – rappresenta un riconoscimento ai fondatori del museo Accorsi-Ometto che, per primi, osarono pensare a una realtà culturale privata, in una città a forte vocazione pubblica quale è Torino; è un premio al lavoro finora svolto di valorizzazione e di comunicazione del nostro patrimonio e della nostra offerta culturale”.

AFN: SPR, 12.39

NASCE TOROSTORIA, IL SITO CHE RACCONTA LA STORIA GRANATA

Nell’anno dei grandi anniversari della famiglia granata, nasce Torostoria, il nuovo progetto editoriale diretto da Francesco De Leo. Il sottotitolo della testata, “La voce della Storia granata in podcast”, si affianca allo slogan “W il Torino”, che richiama la scritta di una foto celebre nella memoria dei tifosi, in cui un bambino di spalle la traccia con un gessetto, dopo aver appreso della tragedia di Superga. Il sito della nuova testata è stato lanciato oggi per ricordare l’ultima vittoria nel derby del Grande Torino contro la Juventus, il 13 febbraio del 1949.

Il 2026 per il Torino è anche il centenario dello Stadio Filadelfia, chiuso poi nel 1994. In più, sono passati 120 anni dalla nascita della squadra torinese e 50 dallo scudetto storico della stagione 1975-1976. Tre anniversari simbolici che fanno da sfondo a un racconto collettivo, che prende forma tramite la voce dei giornalisti e di chi quelle imprese calcistiche le ha vissute.

Tra gli episodi in primo piano sul primo giorno di Torostoria, troviamo “Toro amore mio”, di Serena Santoli, “Parla Ciccio Graziani” e l’editoriale di lancio del direttore De Leo, “Torostoria: raccontare le vicende di un patrimonio collettivo”. Inoltre, il sito presenta due sondaggi aperti agli appassionati: uno dedicato alla maglia più bella della storia granata e il secondo in cui è possibile costruire l’undici ideale del Torino, votando i propri calciatori preferiti in 120 anni di storia.

AFN: ECO, 12.32

PRESIDIO SINDACALE A MIRAFIORI: “STELLANTIS PORTI QUI ALTRI MODELLI”

Continua il presidio unitario delle organizzazioni sindacali davanti alla porta due di Mirafiori alla vigilia del corteo dei metalmeccanici in programma domani. Come spiega Fismic Confsal Torino in una nota, “il presidio di oggi e la manifestazione di domani sono parte dello stesso percorso: costruire, con responsabilità e unità, il futuro produttivo di Mirafiori e dell’industria torinese”. Presente davanti ai cancelli di Mirafiori anche Monica Canalis, consigliera regionale del Partito Democratico, che ha incontrato il delegato della Fim-Cisl Marcello Gulisano. Lillo Taormina, componente della Segreteria Fismic Confsal di Torino, afferma che “la 500 rappresenta un passo avanti importante, ma da sola non è sufficiente a garantire il futuro dello stabilimento. Serve un nuovo modello produttivo che consenta di mettere in sicurezza Mirafiori. L’obiettivo è chiaro: portare a Mirafiori un nuovo modello e garantire una produzione minima di almeno 200 mila vetture annue. Solo con volumi adeguati si può assicurare stabilità occupazionale e prospettiva industriale”.

AFN: CRO, 12.25

TORINO ASPETTA IL PRESIDENTE SERGIO MATTARELLA, IL 16 FEBBRAIO RICORDERÀ PIERO GOBETTI

Torino in fermento per l’arrivo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il presidente arriverà alle 11 di lunedì 16 febbraio al teatro Carignano, in occasione dell’evento inaugurale di un anno di commemorazione del centenario della morte di Piero Gobetti, intellettuale antifascista. Dopo i saluti istituzionali, si terrà una lectio magistralis di Gustavo Zagrebelsky. È solo l’inizio di un percorso di festeggiamenti che si terranno in parallelo tra Torino e Parigi, due città tra e quali si è snodata la vita di Gobetti. La notte tra il 15 e il 16 febbraio la Mole Antonelliana sarà illuminata dall’immagine dello studioso.

AFN: ECO, 12.19

AUTOMATION & TESTING: PIÙ DI 70 VENTI SU IA E ROBOTICA ALL’OVAL LINGOTTO DI TORINO

Le nuove tecnologie genereranno nei prossimi anni 1,8 milioni di posti di lavoro. Emerge dall’ultima fiera di Automation & Testing, che si chiude oggi all’Oval Lingotto di Torino. L’evento, dedicato alla trasformazione digitale delle piccole e medie imprese italiane, ha portato a Torino robot, umanoidi, droni e soluzioni di intelligenza artificiale con un obiettivo dichiarato: dimostrare che innovare non è solo affare dei grandi gruppi industriali. Con più di 70 eventi in tre giorni – workshop, tavole rotonde, incontri istituzionali – A&T  saluta Torino e si prepara per l’appuntamento a Vicenza di ottobre.

La ventesima edizione della manifestazione è arrivata in un momento delicato per il manifatturiero italiano. Le pmi – oltre 300mila nel settore – si trovano strette tra la pressione competitiva dei mercati globali e la difficoltà concreta di adottare le costose nuove tecnologie. A&T prova a colmare questo divario, con più di 4mila soluzioni tecnologiche tutte indirizzate a chi non ha un ufficio innovazione dedicato ma deve innovare lo stesso. La novità più visibile di questa edizione è Casa IA, uno spazio di oltre 600 metri quadrati dove i visitatori possono interagire direttamente con processi produttivi governati dall’intelligenza artificiale.

AFN: SPL, 12.15

EUROPEAN FILM MARKET DI BERLINO: PRESENTI 11 PICCOLE IMPRESE PIEMONTESI

Saranno 11 le piccole e medie imprese piemontesi a rappresentare l’industria cinematografica regionale all’European Film Market di Berlino, in corso fino al 18 febbraio. La collettiva è stata organizzata da Ceipiemonte, nell’ambito del Progetto integrato di Filiera della Regione Piemonte. Sarà cruciale per le realtà piemontesi l’evento di networking di domani, sabato 14 febbraio, dedicato ai 50 operatori internazionali selezionati anche grazie all’attività di scouting. L’European Film Market sarà anche l’occasione per ufficializzare l’accordo tra Alps Studios, azienda torinese attiva nella post-produzione con sedi a Londra e in Australia, e il produttore giapponese Genki Takigawa.

Gli otto giorni del’Efm vedranno la partecipazione di circa 10mila professionisti, 500 espositori da 60 Paesi e oltre 800 film in proiezione. “La partecipazione a questa edizione dell’European Film Market – commenta la presidente di Film Commission Torino Piemonte, Beatrice Borgia – rafforza il posizionamento del Piemonte nel panorama audiovisivo internazionale mettendo in evidenza più che mai la capacità del nostro sistema istituzionale di operare in modo compatto e strutturato, offrendo un ecosistema integrato di strumenti innovativi di sostegno, quali fondo per lo sviluppo sostenuto da Fondazione Compagnia di San Paolo e il fondo per la produzione messo a disposizione da Regione Piemonte. Un investimento organico e completo, capace di generare rilevanti ricadute economiche sul territorio e internalizzazione, favorire la crescita dei talenti e sostenere investimenti strategici per il futuro dell’industria audiovisiva piemontese”.

AFN: ECO, 11.59

SPARCO LANCIA IL NUOVO PIANO WELFARE: PREVISTO UN BONUS CAREGIVER DA 1500 EURO

Sparco rilancia le sue politiche di welfare sulla falsa riga del modello Olivetti. Nel piano 2026-2027 l’azienda italiana, specializzata in abbigliamento e accessori automobilistici, rinnova tutte le misure di supporto del biennio precedente e aggiunge un bonus caregiver da 1.500 euro netti, per chi assiste in modo continuativo familiari con disabilità o non autosufficienti. Si tratta del 10% della spesa media di una persona annuale: «Vogliamo creare un legame empatico che vada al di là del lavoro – dice il board manager di Sparco, Niccolò Bellazzini – e nella nostra filosofia l’azienda deve fare la sua parte ogni volta che un dipendente affronta una situazione familiare nuova. Non si tratta di paternalismo aziendale, ma di comunità e senso di appartenenza».

Un ruolo importante nel piano di Sparco è rivestito dalle politiche aziendali di diversity and inclusion, approvate accanto alla certificazione per la parità di genere (rinnovata nel giugno 2025 per il secondo anno consecutivo). Sono previsti per i dipendenti le sessioni di screening oncologici, lo sportello di ascolto psicologico, l’emeroteca e la biblioteca aziendale, affiancati da momenti di condivisione e formazione attraverso attività collettive quali: cineforum, incontri formativi, presentazioni di libri con gli autori, installazioni di mostre.

AFN: ECO, 11.55

CRISI ABITATIVA, I SINDACATI DEGLI INQUILINI CHIEDONO CONFRONTO CON LA REGIONE PIEMONTE

Le segreterie dei sindacati degli inquilini (Sunia, Sicet e Uniat) chiedono un confronto con la Regione Piemonte per trovare insieme una soluzione alla crisi abitativa. “Abbiamo letto sui giornali di ieri la propaganda della Regione”, scrivono in una nota. Si riferiscono all’iniziativa “mille case per le coppie con i figli”, annunciata dal governatore del Piemonte Alberto Cirio durante la conferenza stampa dell’11 febbraio. La misura prevede di ristrutturare alloggi con fondi dell’Unione europea per circa 36 milioni.

I sindacati degli inquilini spiegano che “sottrarre ulteriori alloggi al patrimonio pubblico, anche se non utilizzati per carenze manutentive, ridimensiona ulteriormente un patrimonio inadeguato al fabbisogno delle famiglie che sono in attesa dell’assegnazione di una casa popolare”. Solo nell’area di Torino, ricordano le categorie, si contano circa 7mila domande complessive di partecipazione al bando di assegnazione: oltre mille sono casi di emergenza abitativa. Sunia, Sicet e Uniat vorrebbero pensare con la Regione un percorso che miri al recupero 5mila alloggi popolari sfitti e all’aumento della disponibilità di alloggi nel mercato libero. 

AFN: ECO, 11.46

DONNE COLDIRETTI PROMUOVE L’EDUCAZIONE ALIMENTARE: COINVOLTI OLTRE 300 BAMBINI

Donne Coldiretti lancia una nuova iniziativa sul tema dell’educazione alimentare. Un progetto che coinvolgerà tutte le province piemontesi a partire da Alessandria. A febbraio, oltre 300 bambini delle scuole elementari potranno visitare le fattorie didattiche per scoprire stagionalità, cibo sano, biodiversità, produzioni agricole e molto altro. Monia Rullo, responsabile Donne Coldiretti Piemonte, ricorda che da sempre il Coordinamento femminile, in collaborazione con Campagna Amica, “è impegnato in progetti come questo per formare i consumatori del domani ed insegnare ai più piccoli il valore del cibo locale e stagionale”. “Andare direttamente nelle aziende agricole – continua Rullo – è un valore aggiunto nell’ottica di toccare con mano il lavoro dei nostri imprenditori, sperimentando una vita sostenibile nel pieno rispetto dell’ambiente. La tutela del suolo, dell’ecosistema, il contrasto alle importazioni selvagge di prodotti che non rispettano gli standard del made in Italy e la garanzia di tracciabilità ed origine di quello che mettiamo in tavola sono fra i temi cardine del progetto”.
“Momenti come questi rappresentano un’occasione fondamentale per il mondo agricolo. È un’opportunità per le aziende di farsi conoscere, di raccontare il proprio lavoro e di essere apprezzate dalle nuove generazioni” spiegano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale.

AFN: CRO, 11.40

INAUGURAZIONE POLITECNICO, BAFFERT (CONSIGLIO DEGLI STUDENTI): “ABBIAMO UN RUOLO MARGINALE”

“Gli studenti hanno un ruolo marginale. Fare lezione con altri 300 studenti toglie il contatto umano – racconta Lorenzo Baffert, vicepresidente del Consiglio Studenti del Politecnico di Torino – si sta accettando di ignorare questa qualità, consentendo le lezioni online pur di accrescere i numeri. Nell’ultimo anno il Politecnico ha avviato una riforma della didattica, ignorando però le posizioni degli studenti quando in contrapposizione”. E sulla pubblicazione amministrazione Baffert sottolinea come “l’università deve insegnare come funziona e le opportunità di lavoro che offre. Lo Stato, invece, dovrebbe renderla più appetibile, aumentando i salari e dando maggior rilievo a titoli come dottorato, oggi non valorizzati adeguatamente. Senza una riforma che rimetta al centro la figura dello studente, il richiamo all’innovazione rimane fine a sé stesso”.

AFN: ECO, 11.35

“INNAMORATI DI TORINO”: SINDACATI PRONTI PER LA MOBILITAZIONE DI SAN VALENTINO

“Chiediamo a Stellantis responsabilità sociale verso il territorio nel dare commesse alle aziende dell’indotto torinese e chiediamo alle istituzioni azioni di sistema tali da restituire competitività a tutto il settore dell’auto, a partire proprio dall’indotto”. Lo afferma Gianluca Ficco, segretario nazionale e responsabile del settore dell’auto della Uilm, alla vigilia della manifestazione in programma domani per il rilancio economico e industriale di Torino. Il corteo partirà da piazza Arbarello alle 10. Un appello ai torinesi a partecipare è stato lanciato dalle sezioni provinciali delle sigle sindacali del settore metalmeccanico con lo slogan “Innamorati di Torino”.

AFN: CUL, 11.28

“MONCALIERI LEGGE”: AL VIA IL FESTIVAL DI LETTERATURA

Venerdì 13 febbraio prende il via la nuova edizione di “Moncalieri Legge”, che proseguirà fino a sabato 14 con due giornate dedicate alla lettura, alla parola e alla cultura condivisa. Novità di questa edizione, la rassegna Rivelazioni, diretta Nicola Lagioia e ospitata dalle Fonderie Limone con protagonisti Vanessa Roghi, Vittorio Lingiardi, Paolo Nori, Paolo Pecere, Loredana Lipperini, Francesca Mannocchi e lo stesso Nicola Lagioia. Proprio a queste comunità di lettrici e lettori è stato affidato il compito di scegliere, tra i libri letti e pubblicati nel 2025, il vincitore della nuova edizione del Premio Letterario Città di Moncalieri, assegnato quest’anno a Viola Ardone per Tanta ancora vita (Einaudi, 2025).

AFN: ECO, 11.24

DIERRE ANNUNCIA NUOVE ASSUNZIONI: PIÙ 39 IMPIEGATI
Dierre – azienda attiva nel settore delle porte blindate e chiusure di sicurezza – potenzia la forza lavoro con 39 nuove assunzioni. I nuovi impiegati lavoreranno nelle sedi di Villanova d’Asti, Avigliana e Cornate d’Adda. L’età media dei nuovi dipendenti supera di poco i 34 anni e il 17% sono donne. L’investimento consolida la posizione sul territorio astigiano. Dierre guarda anche fuori dal Piemonte: sono attesi nuovi layout per gli oltre 5.000 punti vendita nel mondo.

AFN: CRO, 11.15

POLITO, LO RUSSO: “QUI SI FORMANO LE COMPETENZE PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE”

“La pubblica amministrazione ha bisogno di una riforma culturale: di competenze scientifiche e tecnologiche. Non si governa la complessità con l’intuizione ma con il metodo”, sottolinea il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. “L’efficienza amministrativa è una condizione democratica e trascina con sè l’uguaglianza dei diritti. Le derive autoritarie non si annunciano ma si insinuano quotidianamente. Qui – conclude Lo Russo – si formano le competenze che possono e devono rendere la pubblica amministrazione più efficace e trasparente”.

AFN: CRO, 11.10

POLITECNICO DI TORINO, CIRIO: “L’ATENEO È CONTINUITÀ DI ECCELLENZA”

“Il Politecnico di Torino è sempre stato caratterizzato da una continuità di eccellenza. Grazie al Politecnico varchiamo ogni anno i confini di molti paesi e ci rendiamo convincenti per chi vuole investire nel Piemonte”. Il tema di quest’anno è la pubblica amministrazione che, secondo Cirio, rappresenta “un’apertura importante, favorita dalla politica del merito che sta permeando la pubblica amministrazione nazionale”.

AFN: SPE, 11.07

UOMO E TECNOLOGIA, “UNA STORIA DI COEVOLUZIONE” ALLE OGR TORINO

Il rapporto tra uomo e tecnologie è il tema dell’incontro alle Ogr Torino con Telmo Pievani. Il professore e divulgatore scientifico parlerà dell’essere umano non come utilizzatore di tecnologie, ma come una persona plasmata da esse in un rapporto di coevoluzione. Un rapporto che “ha modellato il nostro corpo, la nostra mente e le nostre società”, che va dalle amigdale all’intelligenza artificiale, con forti implicazioni etiche e culturali. 

L’incontro dal titolo “ “Noi e le tecnologie, una storia di coevoluzione” approfondisce i temi di due mostre: “Electric dreams: Art & Tecnology before the internet” e “We felt a star diyng”, installazione immersiva di Laure Prouvost, realizzate rispettivamente da Tate Modern e Las Art foundation in collaborazione con Ogr.

AFN: SPE, 11.01

ANDREA LASZLO DE SIMONE: OGGI ESCE IL SINGOLO DEL CANTAUTORE TORINESE “NO ES REAL”

Andrea Laszlo De Simone omaggia il Guatemala nel singolo «No es real», una cover del brano «Non è reale» di De Simone realizzata dall’artista guatemalteca Mabe Fratti, cantante e violoncellista di musica sperimentale. Il nuovo brano, disponibile su Spotify e le piattaforme di ascolto (https://42records.lnk.to/Noesreal), è il primo estratto dell’album «Una lunghissima ombra», che contiene cover di artisti e artisti internazionali delle canzoni contenute nell’ultimo, omonimo, lavoro di Laszlo De Simone, uscito nel 2025 per «42 Records».

AFN: ECO, 10.52

CORRE IL MERCATO DELL’AUTO USATA: IN PIEMONTE 60MILA IN PIÙ DELLE NUOVE

I piemontesi, anche nel 2025, continuano a preferire l’acquisto di auto usate rispetto a quelle nuove. Secondo i dati Aci, l’anno scorso sono state poco più di 242mila le compravendite di vetture di seconda mano: si tratta di 60mila transazioni in più rispetto alle nuove immatricolazioni. Rispetto all’anno precedente, il 2024, il prezzo di vendita è diminuito del 3,8 per cento per un valore medio di circa 20mila euro: si tratta di un aumento dell’11%. La maggior propensione alla spesa risponde all’esigenza di sicurezza e comfort: fondamentali, per il 76 per cento di chi acquista auto usate, i dispositivi di sicurezza. Cambio automatico (49%), sistema keyless (48%) e sistemi di infotainement come navigatore e Bluetooth (48%) sono considerati importanti da poco meno della metà dei rispondenti. I diesel (45,4%) e la benzina (35,6%) sono le alimentazioni più cercate, mentre registra scarsa attrattività l’elettrico: solo l’1,4 per cento delle compravendite. Va meglio l’ibrido, con una quota del 10,5 per cento. Secondo l’elaborazione di AutoScout24 su dati di Aci, è la provincia di Torino quella in cui avviene la maggior parte dei passaggi di proprietà: sono 121.684mila, nonostante una flessione del 2 per cento rispetto al 2024.

AFN: CRO, 10.45

ASSEMBLEA PRECARIA UNIVERSITARIA: “L’UNIVERSITÀ FUNZIONA GRAZIE AL PRECARIATO”

“A gennaio avevamo fatto una proposta per raddoppiare il fondo di finanziamento ordinario tramite un piano di stabilizzazione straordinario dei precari. La risposta è stata ignorata. L’unico risultato è che ci stanno accompagnando alla porta. Il 30% della componente docente è precaria – racconta a Futura News Andrea, studente del Politecnico e membro di Assemblea precaria – e di fatto fa tutta la ricerca e una parte della didattica. L’università funziona sistematicamente grazie al precariato”

AFN: CRO, 10.35

POLITECNICO TORINO, AL VIA L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO

È cominciata la cerimonia di inaugurazione del 166esimo anno accademico del Politecnico di Torino presso la Sala Fucine alle Ogr. Il titolo e tema di quest’anno è “Pubblica amministrazione palestra di innovazione”. Oltre al rettore Stefano Corgnati, sono presenti anche il sindaco della città di Torino Stefano Lo Russo e il ministro per la Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo e il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’inno d’Italia e dell’inno alla gioia a cura del Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino, diretto dal maestro Claudio Fenoglio.

AFN: CRO, 10.19

OGR: PRESIDIO DI ASSEMBLEA PRECARIA UNIVERSITARIA CONTRO TAGLI E PRECARIATO

Nel giorno dell’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Torino davanti alle Ogr gli studenti protestano. Al centro delle contestazioni ci sono i tagli alle università e il precariato nel mondo della ricerca. La situazione resta tranquilla con circa una trentina di giovani legati a Assemblea precaria universitaria con striscioni e cartelli.

“Siamo qui perché all’inaugurazione dell’anno accademico non c’è spazio per i problemi reali. Per prima cosa denunciamo l’espulsione di massa di precari e precarie (post-doc), a causa del sotto finanziamento cronico dell’università italiana – circa 400 persone su 600 circa – non sono state rinnovate. La seconda ragione è la rescissione dei contratti con le aziende belliche. Siamo contro la gestione autocratica del rettore di Politecnico”, spiega a Futura News Alessandro di Assemblea precaria.

Articoli Correlati