Sarà Michele Mariotti il nuovo direttore principale dell’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, a partire dal mese di ottobre. La direzione di Mariotti, che durerà tre anni, succede a quella di Andrès Orozco-Estrada. Ad annunciarlo è Ernesto Schiavi, direttore artistico dell’Orchestra sinfonica nazionale, durante la conferenza stampa di presentazione delle novità per la stagione 2025-2026. Dopo il debutto nel gennaio 2011 sul podio dell’Orchestra Rai a Reggio Emilia, Mariotti ha proseguito la propria carriera calcando i più importanti palchi italiani ed esteri.
“È un piacere e un onore presentare Michele Mariotti come nuovo direttore principale della nostra Orchestra sinfonica nazionale – ha spiegato l’amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi -. La sua crescita di interprete lo ha portato sul podio delle istituzioni musicali più prestigiose in tutto il mondo, e da molti anni ormai dirige regolarmente la nostra compagine, sia in stagione sia in altri contesti”. Il nuovo incarico, ha aggiunto Rossi, è l’evoluzione di un rapporto di collaborazione già molto proficuo.
Nei prossimi tre mesi, da febbraio ad aprile, saranno nove i concerti sinfonici dell’Orchestra Rai e Santa Cecilia trasmessi da Rai5, in diretta dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” o dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. Questa sera alle 20.30 l’Orchestra sinfonica suonerà all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”, ma sarà possibile ascoltare il concerto anche su Radio3 e guardarlo in replica alle 22.50 su Rai5. I musicisti diretti da Mariotti si esibiranno anche domani sera, 13 febbraio, alle 20 sempre all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini”.