Csi Connect, il digitale che unisce: il podcast su innovazione e sicurezza digitale

condividi

Un punto di riferimento autorevole su innovazione e sicurezza digitale. È su queste basi che nasce “Csi Connect, il digitale che unisce”, il nuovo podcast realizzato dal Consorzio per il sistema informativo del Piemonte (CSI). Tra le principali realtà informatiche italiane al servizio della pubblica amministrazione, con questo format il Csi intende contribuire a una maggiore consapevolezza digitale, mettendo a disposizione competenze tecniche ed esperienze dirette. La crescita costante dei rischi online, l’evoluzione delle minacce informatiche e la diffusione di tecnologie sempre più presenti nella vita di tutti i giorni: in questo contesto si inserisce il progetto che vuole fare chiarezza sulle opportunità che un uso consapevole del web può offrire.

“Con Csi Connect vogliamo contribuire a diffondere una cultura digitale più consapevole e responsabile”, dichiara Pietro Pacini, direttore generale del consorzio. Che aggiunge: “Mettiamo a disposizione il nostro patrimonio di competenze per supportare cittadini e imprese attraverso uno strumento facilmente fruibile da smartphone o pc, superando barriere anagrafiche e tecnologiche”.

Dal 29 gennaio sono già disponibili le prime 4 puntate: “Privacy sotto i riflettori: quando il privato diventa virale”; “Cybersicuri: come difendersi dagli attacchi e dalle truffe digitali”; “IA: istruzioni per l’uso” e “Camilla, l’IA che aiuta la PA”. Nel progetto Csi propone gli interventi di tecnologi, giuristi, ricercatori ed esperti. Dalla tutela della privacy al fenomeno dei deepfake e della manipolazione delle immagini, fino al phishing e alle truffe on line, ai cittadini e alle imprese verranno illustrate le principali misure di protezione, le opportunità, i limiti e il quadro normativo dell’intelligenza artificiale.

“CSI Connect, il digitale che unisce” è disponibile sul sito di Csi Piemonte e sulle principali piattaforme di ascolto.

Articoli Correlati