Kit di sopravvivenza anti-gas, circola in rete il vademecum per il corteo del 31 gennaio

condividi

Come prevedibile, nei canali social vicini ad Askatasuna sta circolando il “Kit di sopravvivenza anti-gas”, un vademecum che fornisce istruzioni ai manifestanti su come proteggersi dal lancio di lacrimogeni, come intervenire in caso di ferite, e su altre dinamiche delle tensioni di piazza. Dopo l’attacco del ministro Paolo Zangrillo, il segretario generale dell’Unione sindacale italiana finanzieri (Usif), Vincenzo Piscozzo, lancia l’allarme, per il corteo previsto il 31 gennaio a Torino, in protesta contro la chiusura del centro sociale Askatasuna: “La storia di Torino insegna che ogni volta che questo manuale è tornato a circolare, la città ha poi vissuto scontri durissimi, guerriglia urbana, feriti e devastazioni”.

Lato Askatasuna, il collettivo responsabile del primo soccorso durante le manifestazioni ha replicato al ministro per la pubblica amministrazione della Repubblica italiana. In una nota, ha sottolineato la funzione preventiva del kit: “Operiamo in piazza in modo visibile e riconoscibile, senza coprirci il volto, con l’unico obiettivo di aiutare chi si trova in difficoltà”.

Il triplo corteo partirà da tre punti della città (Palazzo Nuovo, Porta Susa e Porta Nuova) alle 14,30 per poi unirsi in un flusso comune ed è stato annunciato lo scorso 16 gennaio al Campus Einaudi, dove delegazioni di tutta Italia hanno partecipato all’assemblea per Askatasuna, promettendo una risposta al pugno duro del governo.

Articoli Correlati