La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’Università chiude Palazzo Nuovo, stop alla festa di Aska

condividi

Palazzo Nuovo rimarrà chiuso e riaprirà lunedì 26 gennaio. Gli studenti e le studentesse dell’Università di Torino hanno ricevuto questa comunicazione nella mattinata del 23 gennaio. “È stata disposta la chiusura straordinaria per ragioni di sicurezza, tutte le attività didattiche sono ricollocate in altre strutture”, recita l’email arrivata al corpo studentesco.

Dopo l’assemblea nazionale di sabato 17 gennaio, chiamata dal centro sociale Askatasuna e svoltasi in un’aula del Campus Einaudi, sui social era stata rilanciata una nuova iniziativa: una festa con appuntamento per venerdì 23, a Palazzo Nuovo, in sostegno allo spazio di corso Regina Margherita 47 sgomberato a forza lo scorso 18 dicembre.  

UniTo aveva subito dichiarato che la festa non era autorizzata. “L’evento è privo dei necessari requisiti di sicurezza – si legge in una nota -, l’Ateneo ribadisce che Palazzo Nuovo non è una sede idonea per eventi di questa natura e che la misura adottata risponde esclusivamente a finalità di tutela delle persone e prevenzione dei rischi”. L’Università aveva fatto sapere che “qualora l’iniziativa dovesse comunque avere luogo, sarà effettuata una opportuna segnalazione alle autorità competenti”. Poi, la chiusura.

Articoli Correlati