La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Dal villaggio di piazza Solferino alle storie della Pimpa: gli appuntamenti di Natale a Torino

condividi

Torino si prepara al Natale. La città accoglierà una serie di iniziative con musica, spettacoli e mercatini fino al 6 gennaio. “Le festività natalizie sono l’occasione per godersi la città e il tempo da trascorrere con le persone più care – spiega il sindaco Stefano Lo Russo – anche quest’anno abbiamo pensato a illuminazioni e addobbi per far vivere a pieno l’atmosfera del Natale e a un ricco calendario di iniziative pensate per chi arriverà per trascorrere un periodo di vacanza”.

Gli appuntamenti di Natale a Torino

A segnare l’inizio delle festività sarà lunedì 1° dicembre alle 17.30 l’apertura delle prime due caselle del calendario dell’avvento in piazza San Giovanni. A partire dal 2 dicembre verranno aperte nuove caselle.

Venerdì 5 dicembre alle 18 verrà inaugurato il villaggio di Natale in piazza Solferino. Nel villaggio si potranno visitare la casa di Babbo Natale, il Borgo degli elfi e i mercatini. Non mancherà la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Il presepe di Emanuele Luzzati verrà inaugurato lunedì 8 dicembre alle 16 ai Giardini Sambuy, che ospiteranno anche le esibizioni del Coro Madre Enrichetta della Comunità cattolica francofona di Torino. Nella stessa giornata, alle 17.30, è prevista l’accensione dell’albero di Natale nel cortile d’onore di Palazzo civico, dove nei giorni successivi Babbo Natale incontrerà i più piccoli.

Alle 18.30 nella piazzetta Reale sarà il turno del Boschetto reale, completamente rinnovato. Comprenderà infatti anche una piccola foresta urbana con alberi di diversa altezza che ricostruiscono le palmette ottocentesche della cancellata di piazza Castello. La stessa piazzetta ospiterà musica dal vivo e performance.

Il Teatrino di Natale partirà invece alle 11 di martedì 9 dicembre. Per il cinquantesimo anniversario della Pimpa verrà proiettato uno spettacolo multimediale che narra le avventure del personaggio nato dalla fantasia di Francesco Tullio Altan. Gli spettacoli racconteranno anche storie di Gianni Rodari e Roberto Piumini.

A Porta Palazzo, invece, è prevista una serie di appuntamenti culturali e attività per famiglie dal titolo “A Natale Porta Palazzo brilla”. Lo spazio verrà inaugurato domenica 14 dicembre alle 15.30. Seguirà l’accensione dell’albero di Natale.

Eventi speciali

Torino ospiterà anche alcuni eventi speciali: lunedì 15 al museo del Cinema, su prenotazione, si terrà l’evento “Ciak… che Natale”. Cittadini e turisti potranno partecipare a una visita serale gratuita all’interno del museo.

Venerdì 19 al conservatorio Giuseppe Verdi si terrà il concerto “Collective Christmas”, con ingresso su prenotazione, mentre lunedì 22 al Teatro San Giuseppe andrà in scena “Christmas Show”, spettacolo ispirato a Radio City Music Hall di New York.

Al PalaTazzoli sono previsti due eventi sportivi di pattinaggio: “Aspettando il Natale” il 23 dicembre dalle 17.30 alle 22 e “Aspettando la Befana” il 5 gennaio agli stessi orari. Entrambi gli eventi avranno due turni di ingresso: dalle 17.30 alle 19.30 e dalle 20 alle 22.

Le aperture delle biblioteche durante le feste

Diverse biblioteche rimarranno aperte nel periodo natalizio, con attività aperte al pubblico: Don Milani, Italo Calvino, Levi, Atria, Marchesa, Cognasso, Civica Centrale, Geisser, Guidetti Serra, Ginzburg, Utoya, la biblioteca musicale, Carluccio, Pavese, Bonhoeffer, Passerin d’Entrèves e Negarville. Sul sito delle biblioteche torinese sono disponibili eventi e orari delle varie sedi.

Articoli Correlati