A Torino verranno piantati alberi per ricordare le donne vittime di femminicidio. L’iniziativa è stata presa dai consiglieri comunali in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. I consiglieri che hanno firmato la proposta di mozione appartengono a diversi partiti: dal Partito democratico a Fratelli d’Italia, passando per DemoS, Moderati, Torino Domani, Sinistra ecologista, Movimento 5 Stelle, Torino libero pensiero, Torino Bellissima e Forza Italia.
Ogni albero piantumato verrà identificato con una delle vittime di femminicidio, in modo da diffondere consapevolezza sul tema. Sugli alberi sarà presente infatti un qr code, che “potrà essere collegato al registro delle vittime e contenere un rimando ai numeri di emergenza” spiega la consigliera di DemoS Elena Apollonio. Il progetto si pone due obiettivi ben chiari: non dimenticare le vittime e coinvolgere e sensibilizzare le generazioni più giovani sul tema.
A tal proposito Lorenza Patriarca, presidente della commissione Diritti e Pari Opportunità, ha commentato: “La piantumazione degli alberi è un gesto simbolico. È fondamentale andare anche oltre: coinvolgere le scuole, che adotteranno gli alberi, significa educare. Dobbiamo insegnare i ragazzi a riconoscere i rapporti malati”. Un concetto ribadito anche da Jacopo Rosatelli, assessore alle Pari Opportunità, che ha mostrato soddisfazione per “l’attivazione delle scuole sul tema” e sul successo dell’iniziativa in Consiglio.