La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Natale di Luce, installazioni luminose in tutta Torino

condividi

Natale di luce: per il terzo anno di fila tutte le circoscrizioni di Torino saranno illuminate con originali installazioni per portare le luminarie anche nelle periferie. Un’occasione per una festa di una cittadinanza condivisa, “che guarda attentamente alle novità per poi mostrare entusiasmo”, come ha commentato il sindaco Stefano Lo Russo. Le luci si accenderanno dalle dieci all’una nel fine settimana del 22 e 23 novembre.

“Un’iniziativa culturale che continua a crescere”, ha dichiarato Rosanna Purchia, assessora alla Cultura. “Il primo anno abbiamo realizzato sette installazioni, l’anno successivo otto e quest’anno siamo arrivati a dieci. Una di queste simbolicamente è ai giardini Emilio Pugno dove recentemente abbiamo inaugurato una piccola biblioteca”.

Per il sindaco Lorusso, questo sarà “un momento di festa e insieme avremo un’occasione per ritrovarci e sentirci parte di una comunità”. Un momento che, spiega il sindaco, “non sarebbe stato possibile senza Iren, partner del progetto. L’azienda di produzione e distribuzione di energia elettrica ha infatti realizzato e curato tutte le installazioni, la cui “produzione, installazione e manutenzione avvengono tutte nella filiera piemontese”, come ha spiegato l’ingegnere Giuseppe Bergesio, presidente di Iren. Il presidente ha anche tenuto a sottolineare quanto l’iniziativa Natale di Luce sia attenta all’efficienza: “375mila punti luminosi a led saranno alimentati da 3 chilometri di linee elettriche con una potenza necessaria di 18 kilowatt, pari a quella di cinque appartamenti”.

L’accensione inizierà domani alle 16 da Piazza Risorgimento, nella Circoscrizione 4, con il Christmas Gift, un enorme luminaria a forma di pacco di Natale. Il sindaco Lo Russo e l’assessore Purchia saranno presenti e proseguiranno il tour in cinque punti della città, accompagnati dalle bande marcianti General Vincent, Bandaradan e Tequila. Domenica visiteranno le installazioni rimanenti.

Per quest’edizione si sono preferite installazioni immersive, “per le quali la cittadinanza ha mostrato un apprezzamento evidenziato dalle foto sui social”. In Piazza Santa Rita ci si potrà sedere all’interno della Boulès de Lumiere, così come nel Pacco di Natale in piazza Risorgimento e nella Shimmering Launge in piazza Chiaves. Immancabile il Tunnel luminoso nell’area Mercatale di corso Grosseto. Le altre attrazioni previste sono le Sfere dell’Universo (piazza Montale), le Galassie (piazza Benefica), Sfere celesti (giardini Emilio Pugno), Cielo stellato (piazza Galimberti), il Bouquet di luce (Piazza Jacopo Foroni) e le Stelle e pianeti (giardini Madre Teresa di Calcutta).

Articoli Correlati