La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Si alza il sipario sul Torino Film Festival: oggi alle 18.45 la serata di apertura al Regio

condividi

Andrà in scena stasera, venerdì 21 novembre, la cerimonia di apertura della 43esima edizione del Torino Film Festival, che dedica la retrospettiva e il manifesto a Paul Newman, nel centenario della nascita. L’evento, condotto da Giulio Base, direttore artistico del Festival, e dall’attrice e modella Laura Chiatti, si terrà al Teatro Regio e prenderà il via alle 18.45. Dalle 17.30 alle 18.30, spazio alle sfilate sul Red Carpet. Numerosi ospiti di fama mondiale saranno ospiti della kermesse, da Jacqueline Bisset a Spike Lee, da Claude Lelouche a Dolph Lundgren e Hanna Schygulla.

Chi è senza accredito può ancor asperare di esserci, grazie alla novità della rush line: una coda dedicata alla distribuzione gratuita di eventuali posti last minute, a partire dalle 17.30. I biglietti saranno assegnati in ordine di arrivo.

Durante la serata, sette grandi del cinema internazionale riceveranno il riconoscimento “Stelle della Mole”: si tratta di Jacqueline Bisset, Daniel Brühl, Spike Lee, Claude Lelouch, Aleksandr Sokurov e gli italiani Sergio Castellitto e Stefania Sandrelli. Il premio viene assegnato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e, dal 2020, è stato conferito a più di trenta stelle del cinema.

Dopodiché, il regista irlandese David Freyne presenterà in anteprima italiana la sua commedia romantica “Eternity”. Il film, che sarà distribuito da I Wonder Pictures nelle sale del nostro Paese a partire da mercoledì 4 dicembre, annovera nel cast Miles Teller, Elizabeth Olsen, Callum Turner e Da’Vine Joy Randolph e riflette sul senso dell’esistenza in maniera al contempo ironica e profonda. La protagonista, Joan, in seguito alla sua morte, deve decidere se trascorrere la propria vita eterna con il marito o con il suo primo amore, che la attende da tempo nell’aldilà.

Un weekend di musica, arte e cultura

Il weekend proseguirà con un altro evento dedicato all’arte e alla cultura. Domani, sabato 22 novembre, il Museo di Scienze naturali ospiterà una serata speciale, organizzata da Club Silencio nell’ambito del Torino Film Festival. Il Museo sarà aperto dalle 19 fino a mezzanotte e consentirà al pubblico in possesso di accredito (i posti sono limitati) di visitare il Museo di zoologia, l’Arca delle esplorazioni e la sala delle Meraviglie ascoltando le storie, gli aneddoti e le curiosità sulle opere e i reperti in esposizione raccontati dal personale.

La serata sarà accompagnata dalla performance musicale degli Stump Valley. Sarà inoltre possibile visionare le opere di Nulceo.In Situ, la residenza artistica di Club Silencio, che metterà in scena visual e installazioni ispirate all’archivio del museo, esplorando il rapporto tra tecnologia e natura.

Biglietti e abbonamenti

L’accesso alle proiezioni del Torino Film Festival sarà consentito agli spettatori in possesso di biglietto, carnet, accredito o abbonamento, compatibilmente con i posti disponibili. Il biglietto intero ha un prezzo di 7,50 euro, mentre quello ridotto – riservato agli under 26 e agli over 65, oltre ai titolari tessera Aiace, abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, biglietto o abbonamento Stagione Teatro Regio, biglietto Trenitalia, biglietto Museo Nazionale del Cinema, Biglietto Museo Nazionale del Risorgimento Italiano – costa 5,50 euro.

È poi possibile acquistare il carnet da cinque biglietti per 27,50 euro e quello da dieci per 55. Infine, l’abbonamento Tff, valido per tutte le serate del Festival eccezion fatta per quelle di apertura e chiusura, ha un prezzo di 110 euro.

Anche se muniti di un valido titolo di accesso, l’ingresso in sala sarà vietato dopo l’inizio della proiezione al fine di non creare disturbo agli altri spettatori.

Articoli Correlati