La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Fiom, rinviata la decisione di Volkswagen sulla vendita di Italdesign

condividi

“La decisione su Italdesign è stata rimandata”. A dirlo è Gianni Mannori della Fiom di Torino, a seguito del presidio di lavoratori e lavoratrici di Italdesign a Moncalieri (Torino). Il presidio, indetto da Fiom Cgil e Fim Cisl, si è svolto dalle 7,30 alle 9 di questa mattina in concomitanza con il consiglio di sorveglianza di Volkswagen di cui fa parte Italdesign, ma anche Lamborghini e Ducati che hanno partecipato con una delegazione alla manifestazione.

“C’è una reale preoccupazione da parte dei lavoratori – spiega il sindacalista – che percepiscono una scarsa considerazione verso un’azienda che ha sempre fatto utile e che ha sempre contribuito al benessere del gruppo”. Ma “la presenza di Lamborghini e Ducati ha dato molto fastidio a Volkswagen – continua Mannori – e la questione Italdesign è stata rimandata. Sarà necessario un altro incontro, ci aspettiamo che lo faranno in Germania, a Wolfsburg, sede centrale di Volkswagen, ma non è ancora ufficiale”.

Presenti al presidio anche le consigliere Monica Canalis del Pd, Valentina Cera di Avs e Laura Pompeo, il sindaco di Moncalieri Paolo Montagna, i parlamentari Marco Grimaldi e Chiara Appendino. “Grandi assenti in tutta questa partita sono stati il governo regionale e quello nazionale” sottolinea Mannori.

Articoli Correlati