“Scegli di vivere due anni in più” è i titolo della campagna informativa sull’inquinamento atmosferico e gli effetti sulla salute che per la prima volta coinvolge gli studi medici di famiglia di Torino. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra il Comitato Torino Respira e l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Torino e sarà presentata sabato 15 novembre presso l’Ordine dei medici con una formazione rivolta al personale medico.
La campagna è composta da un flyer informativo per il personale medico, uno per la cittadinanza e un manifesto da affiggere negli studi medici e negli ospedali. Contiene una selezione di informazioni provenienti dai principali studi sull’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute e il riferimento a una ampia bibliografia scientifica sul tema.
L’inquinamento atmosferico in Italia è responsabile ogni anno di migliaia di morti premature e di malattie significativamente correlabili. Numerose evidenze scientifiche collegano l’esposizione a inquinanti come particolato fine (PM2.5 e PM10), biossido di azoto (NO2) e ozono (O3) all’aumento di malattie respiratorie e cardiovascolari, a patologie oncologiche e a disturbi della gravidanza e dello sviluppo infantile.
In Italia, e in particolare nella Pianura Padana, i livelli di inquinamento rimangono stabilmente elevati. Ciò comporta una riduzione della speranza di vita e un incremento di morbilità soprattutto nelle fasce più vulnerabili: bambine e bambini, donne in gravidanza, persone anziane e con patologie croniche. Ma l’inquinamento nuoce a tutte e tutti e Torino, per caratteristiche geografiche e per intensità del traffico veicolare, risente in maniera significativa di questo fenomeno.