Sono stati svelati oggi, 6 novembre, gironi delle Atp Finals, il torneo che dal 14 al 21 novembre porterà a Torino gli otto migliori tennisti al mondo. L’evento inizia questa sera 6 novembre alle 21 all’Inalpi Arena con la cerimonia di apertura.
Al momento, sono due i grandi interrogativi: la partecipazione di Novak Djokovic alla competizione e la corsa, ancora aperta, tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime per l’ultimo posto. Sia l’azzurro sia il canadese potrebbero prendere la strada per Torino, se l’attuale numero 6 del mondo dovesse scegliere di rinunciare al torneo, decisione che si attende nel weekend dopo la fine dell’Atp 250 di Atene.
I due grandi avversari sono sempre loro: Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, campione in carica. I primi due al mondo sono le teste di serie dei due gironi, rispettivamente il gruppo Jimmy Connors e il gruppo Bjorn Borg. Il girone Jimmy Connors sarà composto da Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Taylor Fritz e Alex De Minaur, mentre nel gruppo Bjorn Borg Jannik Sinner comincerà a difendere il titolo contro Alexander Zverev, Ben Shelton e uno tra Felix Auger-Aliassime e Lorenzo Musetti.
Svelati anche i due gironi per il doppio maschile, con gli azzurri Simone Bolelli e Andrea Vavassori inseriti nel gruppo Peter Fleming insieme a Julian Cash/Lloyd Glasspool, Marcel Granollers/Horacio Zeballos, Kevin Krawietz/Tim Puetz. L’altro girone, il gruppo John McEnroe, sarà composto da Harri Heliovaara/Henry Patten, Marcelo Arevalo/Mate Pavic, Neal Skupski/Joe Salisbury e Christian Harrison/Evan King. Le partite del doppio, così come quelle del singolare, di disputeranno all’Inalpi Arena.
Come ha spiegato il presidente Atp Andrea Gaudenzi, il meccanismo che porterà a competere solo uno tra Auger-Aliassime e Musetti dal prossimo anno sarà eliminato: “Dall’anno prossimo, infatti, il torneo dopo Parigi non varrà più per la qualificazione a quello di Torino”. Angelo Binaghi, presidente Fitp, ha sottolineato: “Quest’anno chiudiamo il primo ciclo di questa avventura con un incremento dell’8,3% di biglietti venduti rispetto allo scorso anno”.