AFN: CRO, 13:12
TORINO, AUMENTA LA SPESA PER IL CIBO E VISITE MEDICHE PRIVATE. VACANZE E VIAGGI QUASI AI LIVELLI PRE COVID.
Cresce la spesa alimentare e per le visite mediche private. Per viaggi e vacanze si è quasi tornati ai livelli pre Covid. È ciò che emerso dai nuovi dati dell’Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi, presentati questa mattina a Palazzo Birago. L’indagine è realizzata dalla Camera di commercio di Torino.
“La spesa delle famiglie è in aumento e registra il valore più elevato degli ultimi 10 anni: torna a crescere la spesa alimentare, che l’anno scorso aveva registrato uno stop, insieme agli acquisti irrinunciabili come abitazione, utenze e trasporti, ma anche alcune spese voluttuarie, come i pasti fuori casa e i viaggi e le vacanze ritornati praticamente ai livelli pre Covid – spiega il presidente della Camera di commercio di Torino Dario Gallina.
A fine 2023 la spesa media mensile delle famiglie torinesi si è attestata a 2.597 euro, il valore più elevato degli ultimi dieci anni di osservazione e in crescita dell’1,7% (+43 euro) rispetto al 2022. Nel 2023 tutte le famiglie indagate, a prescindere dalla loro tipologia e condizione economica, hanno visto un incremento della spesa complessiva in confronto al 2022. Dopo l’arretramento registrato per la prima volta lo scorso anno, nel 2023 si assiste ad una netta ripresa delle spese alimentari: con 419 euro si raggiunge un +2,7% rispetto al 2022 (+11 euro), valore che le riporta esattamente allo stesso livello del 2021. La quota della spesa alimentare sul totale torna quindi a risalire e supera nuovamente il 16% del totale.
Continua anche la crescita (+1,5%; +32 euro) delle spese non alimentari, che nel 2023 ammontano a 2.178 euro (I’84% delle spese totali). In crescita le spese per cura e igiene personale (55 euro; +5 euro), mentre rimangono stabili quelle sostenute per colf/gestione casa (32 euro).
Stabili complessivamente le spese per la salute (88 euro), ma crescono gli importi destinati a visite mediche specialistiche ed analisi mediche private (+6 euro).
Inoltre nel 2023 si abbassa ulteriormente il numero di famiglie che ha dichiarato di essere riuscito a risparmiare qualcosa nel corso dell’anno: solo il 16,70%, percentuale in netta contrazione rispetto al 2022 (il 20%). – THU
AFN: SPO, 13:04
CHRISTIAN ZAHE, ADDIO ALLE COMPETIZIONI UFFICIALI. UN PREMIO PER LA CARRIERA DAL COMUNE DI TORINO.
Christian Zahe, atleta piemontese di Thai Box, è stato premiato dall’assessore allo sport Domenico Carretta. In occasione dell’addio alle competizioni ufficiali, è stato consegnato a Zahe il gagliardetto della città di Torino. Un saluto quello della comunità torinese all’atleta che, dopo una decennale esperienza lascia il campo di combattimento. “È stata la mia vita, è sempre lo sarà. Ho girato il mondo, ma Torino resta sempre casa. È il luogo dove ho iniziato ad affrontare questo sport capace di regalare enormi emozioni. Torino è la città che mi ha visto crescere, che mi ha visto vincere e perdere. Dove ho mosso i primi passi e che rappresenta la nuova svolta della mia carriera”. Christian Zahe non lascia la palestra. Continuerà ad allenare i suoi ragazzi alla Thai Box di Torino. “Un grande piacere aver incontrato uno sportivo come Christian Zahe – dichiara Carretta -. Una personalità torinese modello per tanti giovani e che ha rappresentato molto per la nostra città”. – TEC
AFN: SPO, 13:03
BIRAGHI CAMBIA IL LOGO, “VOGLIAMO CREARE UNA NUOVA IDENTITÀ DI MARCA”.
“Vogliamo creare una nuova identità di marca cercando di migliorarci sempre, per questo abbiamo deciso di fare un restyling del logo” ha spiegato Daniele di Palma, direttore Marketing di Biraghi, in occasione dell’anniversario dei novant’anni dalla nascita dell’azienda e di un anno dalla partnership con la Figc.
“È sempre bello incontrare eccellenze del nostro territorio”, aggiunge Giovanni Valentini, vice segretario generale e responsabile area revenue Figc. “Biraghi è un azienda che rappresenta il settore alimentare elemento caratteristico del nostro paese. Quello che mi ha colpito da subito è l’energia e l’esplosività di questa azienda che ha deciso di sposare il progetto della nostra nazionale di calcio. Visto il prossimo europeo che difendiamo da campioni in carica, spero che i biraghini ci possano dare la carica”.
“Biraghi è una grande azienda e sono contento di essere qui oggi a Torino a parlarne”. aggiunge Marco Tardelli, ex calciatore della nazionale italiana vincitrice del mondiale nel 1982. “Credo che il mio gol in finale dei mondiali sia un po’ come il Gran Grattuggiato della Biraghi. È il prodotto top che vale da solo una buona parte delle vendite dell’azienda così io facendo gol alla Germania ho fondato su quello tutta la mia carriera”. – FLS
AFN: CRO, 12:14
ACCORDO TRA EDISU E CONSULENTI DEL LAVORO, AL VIA IL TOUR PER L’ORIENTAMENTO.
Partirà giovedì 18 aprile la tappa piemontese dell’evento itinerante “Il lavoro viaggia con noi. Un tour per l’orientamento”, con workshop attivi dalle 9 alle 13 su orientamento, competenze e sulle varie tipologie dei contratti del lavoro. Durante la mattinata, inoltre, sarà firmato il protocollo d’intesa per la promozione dei servizi per il diritto allo studio universitario e degli eventi di supporto all’orientamento: Edisu Piemonte, Ordine dei consulenti del lavoro di Torino e Fondazione dei consulenti del lavoro le parti coinvolte, che questa mattina hanno presentato l’appuntamento di giovedì presso la sede dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Torino.
“Il nostro obiettivo è supportare i giovani durante l’orientamento per far capire quali sono gli strumenti a loro disposizione per entrare a far parte del mondo del lavoro”, ha detto il presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro, Fabrizio Bontempo.
“È un’iniziativa che completa un cerchio: Edisu si occupa di diritto allo studio, che non significa soltanto fornire borse e servizi, ma supportare lo sviluppo del settore universitario, uno dei principali vettori economico del territorio” commenta il presidente Edisu, Alessandro Ciro Sciretti.
Massimiliano Fico, consigliere della Fondazione dei consulenti del lavoro, sottolinea alcuni dati: “La percentuale di mismatch tra offerte di lavoro che vanno perse perché mancano competenze e persone è oltre il 60%, così com’è alta anche la percentuale di neet, cioè chi non cerca lavoro”. Sull’evento di giovedì aggiunge: “Torino è la città in Italia che più ha creduto al progetto, lo si vede dal numero e dal calibro di relatori: il protocollo d’intesa sarà l’inizio per un percorso di lavoro e legalità tra consulenti per il lavoro e Edisu”. – SIM
AFN: ECO, 11.53
CALANO GLI AGENTI DI COMMERCIO IN PIEMONTE TRA PRECARIETÀ E REDDITI EROSI IN DIECI ANNI.
In Piemonte quasi 17mila agenti di commercio, così come 200mila colleghi a livello nazionale, attendono il rinnovo dei contratti di categoria. È quanto emerge dal convegno nazionale organizzato da Fiarc-Confesercenti, l’associazione degli agenti di commercio, insieme ad Anasf, associazione dei consulenti finanziari, sugli “Strumenti creditizi per il sostegno e lo sviluppo delle imprese”.
Secondo gli ultimi dati, negli ultimi 10 anni gli agenti di commercio sono diminuiti di 2.261 unità, pari all’11,8%. A Torino il calo è di 598 agenti e va peggio rispetto alla media piemontese, con un meno 12,2%. Il capoluogo comunque registra 4.304 agenti, a fronte dei 10.151 in provincia, dove dal 2013 c’è stata una diminuzione di 1.142 addetti ai lavori.
L’ufficio studi di Confesercenti stima poi un reddito lordo medio tra i 40mila e i 45mila euro per l’80% degli agenti di commercio. Reddito che si è eroso di 10mila medi nell’arco di dieci anni. A pesare sono stati in particolare la pandemia e gli aumenti dei costi dei carburanti dovuti alla guerra russo-ucraina, i quali si ripercuotono sulla gestione dell’attività di quasi il 15% in più.
I settori più colpiti sono gli addetti ad abbigliamento, impiegati industriali, pubblicità, hi-fi professionale e settore finanziario. Ma soffrono anche gli agenti che lavorano con il commercio di vicinato e i piccoli negozi.
Nel frattempo, la categoria degli agenti di commercio invecchia: l’età media maschile è di 45 anni, femminile 43 anni. Le donne rappresentano circa il 10% del totale.
“Per i giovani la nostra professione non è più attrattiva come un tempo. Sta cambiando molto velocemente e ciò comporta la continua necessità di aggiornare le nostre competenze” dice Giacomo Cotrona, presidente di Fiarc-Confesercenti . “Per una categoria che ha nell’automobile il proprio mezzo di lavoro essenziale, è molto preoccupante. Un altro costo di molto aumentato è quello dei contributi previdenziali dato che oltre all’Inps, siamo tenuti a un altro versamento all’Enasarco, l’ente previdenziale di categoria” aggiunge Cotrona sul fronte costi. – GIT
AFN: CRO, 11.45
UN PATTO TRA LA CITTÀ DI TORINO E L’ASSOCIAZIONE DEGLI ALPINI PER LA CURA DEI CIMITERI.
Questa mattina, nella Sala delle Congregazioni di Palazzo di Città, l’assessora alla Transizione ecologica e ai Servizi Cimiteriali, Chiara Foglietta e l’assessora alle Periferie e progetti di rigenerazione urbana, Carlotta Salerno, hanno firmato un patto di collaborazione con l’Associazione nazionale alpini (Ana). Il patto riguarda la cura di alcuni monumenti nel Cimitero di Sassi. Salerno ha ricordato l’origine dell’idea: “L’anno scorso ho avuto il piacere di partecipare alle celebrazioni del 25 aprile proprio al cimitero di Sassi. All’epoca, i presenti hanno fatto notare le condizioni in cui vertevano alcuni dei monumenti e in quel momento è emersa la disponibilità di avviare un percorso di cura in collaborazione con il comune”. Prosegue l’assessora Salerno: “Si tratta di un’operazione fondamentale per conservazione della memoria storica”. Anche l’assessora Foglietta ha elogiato l’iniziativa: “Quando un’associazione chiama il comune per preoccuparsi e occuparsi di un bene cittadino è un motivo di grande orgoglio. Troppo spesso a Torino si parla solo del Cimitero Monumentale, ma la città ne ha altri, tra cui il cui cimitero Sassi” – ILF
AFN: ECO, 11:37
SINDACO SUDCOREANO DI GWANGJU IN VISITA A MIRAFIORI.
Il sindaco della città sudcoreana Gwangju, Kang Gi Jung, sarà in visita nello stabilimento Stellantis di Mirafiori oggi, 15 aprile, nel pomeriggio. “Gwangju è stata la casa principale di una marca che si chiama ‘Asia auto’, primo modello della Kia attuale che produceva la Fiat”, ha detto in occasione della cerimonia di presentazione del patto di collaborazione con la Città di Torino. “La vostra città è conosciuta in Corea del Sud come uno dei centri principali per l’industria automobilistica mondiale” ha sottolineato il sindaco Kang Gi Jung. – AGR
AFN: SPE, 11:32
TORINO SI ALLEA CON LA CITTÀ COREANA GWANGJU. INSIEME PER ARTE, CULTURA E TURISMO.
La città di Torino ha siglato questa mattina un patto di collaborazione con la città sudcoreana di Gwangju su cultura, arte e turismo. “Le nostre relazioni con la Repubblica di Corea sono da tempo strette e floride” ha affermato il sindaco Stefano Lo Russo, durante la cerimonia di presentazione. “È un orgoglio poter dire che a Torino è presente una grande comunità di cittadini coreani impegnati in attività ad alto contenuto specialistico, artistico e culturale” ha aggiunto. – AGR
AFN: POL, 11:30
PNRR, PENTENERO: “TORINO STA RISPETTANDO IL CRONOPROGRAMMA”
“Torino è una città che ha saputo rispondere in modo adeguato alle opportunità che il Pnrr ha dato agli enti locali. Stiamo rispettando il cronoprogramma e siamo in linea rispetto ai dettami nazionali. Questo è un risultato molto importante”. Così ha dichiarato la candidata del Pd alla presidenza della Regione Piemonte e assessora al Lavoro del Comune di Torino Gianna Pentenero al convegno “Lo sviluppo delle libere professioni in Piemonte” organizzato da Confprofessioni. Durante l’evento anche il presidente di Regione Piemonte Alberto Cirio ha parlato in un videomessaggio: “Il nostro Pil cresce più della media nazionale – sottolinea -:non succedeva da 15 anni e il tasso di disoccupazione non è mai stato così basso”. Presente anche l’assessora regionale al lavoro Elena Chiorino “I giovani hanno bisogno di certezza. Bisogna riuscire trasmettere loro la consapevolezza. Veniamo da anni in cui si è raccontato che non ci sarà un futuro e che i ragazzi avrebbero dovuto guardare all’estero. Ma oggi l’Italia ha superato la Germania per quanto riguarda la capacità produttiva”. THU