La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

“Komorebi”, la queer stand-up comedy in scena a Casa Fools

condividi

“Parole che avrei voluto sentire e leggere io quando mi sentivo smarrita”. Giorgia Mazzuccato porta in scena al teatro Casa FoolsKomorebi“, lo spettacolo di stand-up comedy queer che parla alle persone della comunità Lgbtqia+.

Il titolo è una parola giapponese che non ha corrispettivi in altre lingue e indica la luce del sole che filtra tra le foglie degli alberi, l’immagine che Mazzuccato ha voluto evocare per portare a teatro il tema della lotta per il riconoscimento dei diritti civili.
Il tema dell’omobitransfobia viene elaborato attraverso l’esperienza personale dell’autrice, e poi trasmesso a una dimensione universale in cui Mazzuccato si rivolge anche a chi abita la “terra di mezzo”: quelle persone che si sentono vicine alle istanze Lgbtqia+ e intendono sostenerle, ma non sono consapevoli del fatto che il proprio privilegio contribuisce ad alimentare la discriminazione sociale.

Il monologo, in scena venerdì 23 e sabato 24 febbraio, è stato selezionato in collaborazione con il Torino Fringe Festival. Allieva di Dario Fo, Franca Rame, Natalino Balasso e Andrea Pennacchi, tra gli altri, Giorgia Mazzuccato sta portando in tournée i suoi monologhi in tutta Italia.


Articoli Correlati