La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La stand-up comedy protagonista dell’estate torinese

condividi

Battute, applausi e tante risate. Sono gli ingredienti principali della stand-up comedy, la forma di spettacolo, nata negli Stati Uniti, che sta emergendo sempre più anche in Italia. Il protagonista è un artista che si esibisce in piedi (stand up) davanti a un pubblico con il quale crea un’interazione diretta. E anche a Torino ormai si stanno moltiplicando gli annunci di locali e teatri che organizzano contest di questo tipo. “Dopo una giornata faticosa di lavoro, è terapeutico farsi due risate”, racconta un ragazzo fuori dal Caffè Rossini in corso Regina Margherita. “Grazie a questi spettacoli ho avuto la possibilità di conoscere nuove persone” dice Agnese, mentre beve una birra da Offtopic.

Spesso accade, che chi assiste per la prima volta a una performance di stand up rimane ammaliato, divertito e vuole provare a diventare lui stesso il protagonista. Un desiderio che si concretizza grazie ai corsi di teatro di Giulia Cerruti e il suo Spazio Cristina in via Santa Giulia.

“Giulia – spiega Silvia Cesetti, una delle allieve – è riuscita a farmi sentire la protagonista di un palco. Ogni volta è sorprendente”.

Cerruti, dopo aver frequentato il corso propedeutico del Teatro Stabile di Genova nel 2015, si diploma alla scuola di perfezionamento per attori Shakespeare School di Jurij Ferrini nel 2017. Dal 2016 lavora come attrice e insegnante di recitazione a tempo pieno. Dal 2017 dà vita alla stagione teatrale estiva della Cascina Duc di Grugliasco, l’Arte nel pagliaio. E anche la rassegna 2023 è piena di eventi. Si svolgerà dal 15 giugno al 28 settembre, il giovedì sera. In programma ci sono 16 spettacoli.

Un particolare focus meritano gli appuntamenti programmati da martedì 20 a sabato 24 giugno, in cui si svolgerà in Cascina STAND-UP FOR ELISA – contest di stand-up comedy in ricordo di Elisa Van Eynde, concorso per stand-up comedian, finanziato da Laura Sciolla e Frank Van Eynde, organizzato da Cascina Duc e Torino Comedy Lounge in ricordo di Elisa Van Eynde, appassionata di palco che iniziava ogni suo monologo con un appello al pubblico: Zitti, stupidi.

Il Festival si articolerà attraverso cinque serate, presentate dai fondatori del Torino Comedy Lounge. Durante le serate del 20, 21 e 22 un totale di ventuno artisti selezionati presenterà un monologo, di propria scrittura, della durata di dieci minuti. Ogni serata premierà uno tra i sette partecipanti. I vincitori delle prime tre serate avranno accesso alla seconda fase del concorso.

La serata del 23 sarà dedicata all’esibizione di Velia Lalli, eccellenza della stand-up comedy italiana, con il suo spettacolo “Outsider”. Nella serata del 24 si sfideranno i tre campioni delle serate precedenti e verrà scelto il vincitore assoluto del contest.

Il programma degli eventi

Ecco il programma completo della rassegna L’ARTE NEL PAGLIAIO 2023:

Giovedì 15 giugno, ore 21.30
U.MANI.TÁ – Uno spettacolo fatto a mano di e con Jacopo Tealdi

Dal 20 al 24 giugno, ore 21.30
STAND UP FOR ELISA contest di stand-up comedy in ricordo di Elisa Van Eynde

Giovedì 29 giugno, ore 21.30
CHIPS – IL CABARET CHE TIRA PIÙ DI UN CARRO DI BUOI, con Serena Bongiovanni, Carla Carucci, Sabrina Russo, Claudia Piccinno, Giulia Pont

Giovedì 6 luglio, ore 21.30
TI LASCIO PERCHÉ MI FAI SALIRE IL CORTISOLO di e con Giulia Pont

Giovedì 13 luglio, ore 21.30
UNO SU SEIMILA di e con Marco Bianchini

Giovedì 20 luglio, ore 21.30
ELENEIDE di e con Elena Ascione

Giovedì 27 luglio, ore 21.30
UNA, NESSUNA, PER ORA SETTE di e con Federica Buzzi

Giovedì 3 agosto, ore 21.30
MADAMA CULASS di e con Serena Bongiovanni

Giovedì 7 settembre, ore 21.30
XANAX COMEDY – CONCEDITI UNA LOBOTOMIA!, con Paolo Cufari, Lorenzo Mirto, Lorenzo Stabile, Clelia Tedesco, Claudia Piccinno

Giovedì 14 settembre, ore 21.30
COME DIVENTARE UN CANTAUTORE FAMOSO E SUCCESSIVAMENTE UN SEX SYMBOL PORTORICANO, di e con Beppe Puso

Giovedì 21 settembre, h 21,30
CHIPS – IL CABARET CHE TIRA PIÙ DI UN CARRO DI BUOI, con Elena Ascione, Giulia Cerruti, Lidia Ferrari, Giorgia Goldini, Sabrina Russo

Giovedì 28 settembre, h 21,30
THÉO – STORIA DI UN CANE CHE GUARDAVA LE STELLE di e con Marco Gottardello – Anomalia Teatro

Tutti gli spettacoli si volgono a Cascina Duc a Grugliasco e hanno inizio alle 21.30. L’ingresso è libero, l’uscita a offerta libera. Prima di ogni evento c’è la possibilità di mangiare prenotando al numero 338/679.22.60, oppure all’indirizzo mail arte.pagliaio@gmail.com. (È consigliato per chi desidera mangiare, presentarsi dalle 19.00 alle 20.30 perché alle 21.30 iniziano gli spettacoli.) Oltre al servizio bar si possono trovare piatti tipici della cucina piemontese.

Articoli Correlati