La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

L’estate in musica di Torino: dalla classica al pop

condividi

L’estate sta per cominciare e Torino non si vuole far trovare impreparata dal punto di vista della musica. Tanti gli appuntamenti in programma che coinvolgono il capoluogo piemontese e che faranno divertire tutti i suoi abitanti, a cominciare da alcuni classici dell’estate musicale torinese.

Stiamo parlando, ad esempio, dell’Estate Reale, evento che si terrà da giugno a ottobre negli spazi dei Giardini Reali e del Teatro Romano e che si declina in tre percorsi: Favole in forma sonata, Torino crocevia di sonorità e Notti sonore.

Queste iniziative sono connesse ai percorsi museali e alle mostre temporanee attraverso il filo conduttore della musica. Il primo appuntamento è fissato per domani giovedì 8 giugno, con inizio alle 21: nella suggestiva cornice del Teatro romano va in scena Cenerentola, Rossini all’Opera, di Fondazione TRG, in collaborazione con Unione Musicale Onlus e C.ie Nino D’Introna.

La manifestazione vedrà l’esibizione di 129 giovani musicisti e si pone l’obiettivo di valorizzare lo spettacolo dal vivo nei musei, parchi archeologici e luoghi della cultura. Sono tre gli obiettivi specifici della proposta dei Musei Reali: rafforzamento dell’identità culturale dei Giardini Reali, crescita di relazioni corporate, cura e manutenzione del patrimonio ambientale e storico.

La musica di Todays

Un altro appuntamento molto atteso dell’estate torinese è il Todays Festival, giunto alla nona edizione. Il festival, nato da un progetto della città di Torino e realizzato da Fondazione per la cultura Torino, è in programma dal 25 al 27 di agosto.

La kermesse, diretta da Gianluca Gozzi, ospiterà 121 artisti nazionali e internazionali provenienti da 29 paesi diversi del mondo tra cui Stati Uniti, Francia, Germania e Canada. Otto di essi sono in esclusiva nazionale e altri 9 arrivano a Torino per la prima volta.

Ad aprire le danze, nell’area esterna di Spazio 211, venerdì 25 agosto, saranno i Wilco, in una serata che vedrà siul palco anche King Hannah, Les Savy Fav e Warhaus. Nei giorni successivi si esibiranno, tra gli altri, Verdena, Christine and the Queens, Anna Calvi, Darà Kiely e molti altri.

Elemento non secondario, Todays è la prima manifestazione musicale italiana che offre pari rappresentatività ad artiste donne e ad artisti uomini, allestendo un programma che supera ogni disparità di genere.

Articoli Correlati