La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il volto umano dei Queen nelle foto di Peter Hince

condividi

Freddie Mercury è in camerino, indossa abiti normali e, seduto su una sedia, gioca con un cane. Non è in posa, ma parla con chi si trova dall’altra parte dell’obiettivo della macchina fotografica. È questo lo scatto che Peter Hince, road manager dei Queen, indica come il proprio preferito, mentre si trova all’Archivio di Stato di Torino circondato dalle fotografie che ha scattato negli anni di lavoro con la band.

©Peter Hince

Insieme alle sue immagini, nella mostra “Queen Experience | Peter Hince”, all’Archivio di Stato di Torino dal 6 aprile al 16 luglio, sono esposti anche i numerosi oggetti raccolti negli anni dal collezionista Niccolò Chimenti: la tuta indossata dalle comparse durante le riprese del videoclip di Radio Gaga, un asta del microfono usata da Mercury, numerosi dischi, sticker e locandine. Così, fotografie e oggetti accompagnano il pubblico in un viaggio intimo e umano nella storia dei Queen e della musica. 

©Niccolò Chimenti

Peter Hince incontra i Queen nel 1975. Loro stavano per incidere “A Night at the Opera” e avevano già raggiunto l’apice del loro successo mondiale. Lui era il responsabile del soundcheck e il suo compito era quello di assicurarsi che nell’esibizione della band sul palco tutto andasse bene. L’anno dopo inizia a scattare fotografie a Freddie, John, Brian e Roger e continua fino al 1986. In quegli anni con la macchina fotografica cattura un volto diverso del gruppo musicale di fama mondiale. Mostra cosa accade nella sala di registrazione e nel camerino, quando i concerti o le riprese dei videoclip sono finiti. Sopratutto, in quegli anni Hince e i membri della band diventano amici. “Freddie era una persona molto speciale. Era unico, forte, timido, tranquillo, una diva: tutto. Quando lui entrava in una stanza era impossibile non accorgersene”, ricorda Hince. “La mia vita è più piena grazie a lui”, ammette con affetto. Ai presenti, poi, racconta che Freddie, John, Brian e Roger lavoravano sempre e precisa: “Tante persone quando si riferiscono ai Queen pensano a Freddie, ma lui non si è mai definito leader. Al contrario per lui ogni membro del gruppo era importante, come una casa e suoi mattoni”.

©Peter Hince
©Peter Hince

Negli spazi dell’Archivio di Stato di Torino, accanto alle fotografie inedite della band, nella mostra curata da Ono Arte e Blu&Blu Network è possibile vedere le immagini di alcuni momenti passati alla storia: Freddie Mercury vestito da regina, la band mentre indossa abiti da donna per il videoclip di “I wanna break free” e, di nuovo, il cantante che suona al pianoforte durante un’esibizione. 

©Peter Hince
©Peter Hince
©Peter Hince