Quattro mesi dopo “Piazza Nord” apre al pubblico il cantiere “Piazza Sud” al centro commerciale Le Gru di Grugliasco. Il progetto prevede un restyling che non ostacolerà il lavoro degli esercenti, dei negozi e dei clienti e porterà a un mall completamente rinnovato.
Per celebrare l’evento, si terranno tre giorni di festa da venerdì’ 3 a domenica 5 marzo. Si parte con il vernissage della mostra “Gruland” di Donato Sansone. Nell’occasione ci sarà spazio per un dj set molto particolare: un back to back tra Morgan ed Andy, fondatori dei Bluvertigo, tra le opere di Donato.
Nato a Bella, in Basilicata, Sansone è un regista specializzato in animazioni tradizionali e sperimentali, ha lavorato a diversi videoclip ed è autore di numerosi cortometraggi. Il suo progetto è una mostra di arte contemporanea, un lavoro originale che porta per la prima volta il concetto di esposizione in movimento. L’artista userà la sovrapposizione di immagini e tecniche di animazione per esaltare gli elementi architettonici del mall e momenti di vita all’interno degli spazi del centro, sfruttando il volto e il corpo di una donna Silvia Di Santo, influencer su Tik Tok ed modella ed ex del Collegio. SI prosegue poi con tredici opere di dimensioni divese realizzate con un processo di stampa lenticolare multiframe , una speciale tecnollgia attraverso la quale si ha un’esperienza di moviemnto, l’illusione della profondità e un cambio di prospettiva quando l’opera si trasforma in base allo spostamento dello spettatore che diventa partecipe e primo attore. Ci sarà infine un’opera a “100+2” mani, che sarà competata live domenica.
Sabato, la festa continua con “Tutto può succedere”, una serie incursioni d’improvvisazione comica con il coinvolgimento del pubblico guidate da attori comici e standup comedians. Protagonista sarà Beppe Braida che mette in scena uno show sulle vicende della vita quotidiana. Assieme a lui ci sarà Mauro Villata , anima del Cab 41 e forte di successi comici dal barzellettiere al mitico attore imbranato del “quindi lei è?”. Con loro due torinesi: Davide D’Urso cabarettista, mago e comico e Enrico Luparia esperto nella capcaità di improvvisazione e coinvolgimento del pubblico.
Il programma si conclude domeica 5 marzo in cui ritornerà Sansone che si metterà a disposizione dei più piccoli . Dalle 14 si avranno due grandi opere chiamate 100 + 2 mani di Donato e di 50 bambini e ragazzi che scateneranno la loro fantasia dipingendo e riempiendo di colore gli outline dell’artista grazie alle indicazioni di Sansone e degli animatori de le Gru.