Giunto alla sua quinta edizione, il World Anthropology Day (la giornata internazionale dell’antropologia) arriva per la prima volta in città, grazie a un fitto calendario di eventi organizzato dall’Università di Torino. Da oggi, 16 febbraio, fino a sabato 18 sono in programma otto incontri, due passeggiate e un laboratorio.
Si parte oggi alle 17 al Cecchi Point con un gioco rivolto ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni che ha l’obiettivo di creare un confronto sul rapporto tra il centro e la periferia. Tra gli eventi in programma venerdì 17 febbraio c’è anche la proiezione di video etnografici presso il cinema massimo alle 18.00.
La tre giorni si concluderà sabato 18 alle 20 presso il caffè Elena, dove si discuteranno tematiche antropologiche seguendo le modalità dei caffè filosofici. Il tutto ruoterà attorno a 10 temi macrotemi: abitare, ambiente, arte e performance, cibo, corpo, genere, migrazioni, patrimonio, salute e sport.
Per quel che riguarda la giornata internazionale dell’antropologia, si tratta di un’iniziativa promossa dall’american anthropological association a livello mondiale. Dal 2019 viene organizzata anche in Italia grazie all’università di Milano-Bicocca, in partnership con atenei e partner pubblici e privati.