La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

La nuova giunta regionale: i nomi e i profili degli assessori

condividi

Prima riunione oggi, 17 giugno, per la nuova giunta regionale. Gli assessori nominati dal neopresidente della Regione Piemonte Alberto Cirio sono undici, di cui sette della Lega, due di Forza Italia e due di Fratelli d’Italia. Cirio ha tenuto per sé le deleghe su Europa, Grandi Eventi e Autonomia.

Ecco i profili dei nuovi assessori: 

A ricoprire il ruolo di vicepresidente della giunta, con deleghe all’Urbanistica ed Enti Locali sarà Fabio Carosso, consigliere regionale della Lega. Imprenditore di 46 anni, è stato per dieci anni sindaco di Coazzolo, un paese dell’astigiano, presidente della Comunità collinare tra Langa e Monferrato e consigliere provinciale di Asti. 

Elena Chiorino (Fratelli d’Italia) si occuperà invece di Istruzione, Lavoro, Formazione professionale e Diritto allo Studio universitario. 42 anni, di Biella, è laureata in Economia dei mercati internazionali all’Università di Milano Bicocca. È una libera professionista nel settore del marketing. È stata Sindaco del Comune di Ponderano (Bi) dal 2014 al 2019 e consigliere provinciale di Biella. 

Marco Gabusi (Forza Italia) è stato nominato assessore con le deleghe a Trasporti, Infrastrutture, Opere pubbliche, Difesa del suolo, Protezione civile, Personale e organizzazione. Ha 39 anni, è originario di Asti ed è stato sindaco di Canelli, in provincia di Asti, per dieci anni e presidente della stessa provincia dal 2015 al 2019. 

Il Carroccio si prenderà anche l’assessorato alla Sanità e all’Edilizia sanitaria, con Luigi Icardi. 57 anni, cuneese, è laureato in Gestione ed Economia delle Pubbliche Amministrazioni. Ha un’esperienza trentennale nel sistema sanitario come funzionario dell’Asl del territorio di Langhe-Roero. È sindaco da quasi dieci anni di Santo Stefano Belbo, un piccolo paese in provincia di Cuneo. Vicepresidente della Conferenza dei sindaci dell’Asl Cn2, presidente dell’Associazione dei 52 Comuni del Moscato d’Asti, assessore alle Attività produttive dell’Unione Montana Alta Langa e presidente della Fondazione Cesare Pavese. 

Matteo Marnati (Lega) sarà l’assessore all’Ambiente, Energia, Innovazione, Ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati. 36 anni, di Novara, è esperto informatico. All’età di 24 anni diventa il più giovane assessore in Italia di un capoluogo di Provincia, Novara. Già consigliere di amministrazione dell’Edisu, l’Ente regionale per il diritto allo studio universitario del Piemonte, è capogruppo della Lega in Consiglio comunale a Novara.

Vittoria Poggio (Lega) sarà l’assessore con deleghe alla Cultura, al Turismo e al Commercio. Classe 1952, è laureata in Lettere moderne ad indirizzo linguistico. Imprenditrice nel settore orafo e commerciale, ha fondato il Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Alessandria, di cui è presidente dal 1999. È Vicepresidente della Confcommercio di Alessandria dal 2015 e consigliera comunale di Alessandria. 

Alla Lega appartiene anche Marco Protopapa, assessore all’Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca. 54 anni, viene da Alessandria ed è un libero professionista. È consigliere comunale di Acqui Terme e consulente tecnico della pubblica amministrazione in materia di finanziamenti rurali e perizie per il mondo agricolo e vitivinicolo e per le piccole e medie imprese.

Fabrizio Ricca (Lega) si occuperà di Internazionalizzazione, Rapporti con società a partecipazione regionale, Sicurezza, Polizia locale, Immigrazione, Cooperazione decentrata internazionale, Sport, Opere post-olimpiche, Politiche giovanili. Ha 33 anni, è torinese ed è laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali. Dal 2011 è consigliere comunale di Torino.

Roberto Rosso (Fratelli d’Italia) sarà l’assessore con deleghe ai Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Affari legali e Contenzioso, Emigrazione, Diritti civili. 58 anni, di Torino, è avvocato civilista. Una lunga esperienza in Parlamento, dove è stato deputato per cinque legislature e due volte sottosegretario. Ha contribuito a livello parlamentare alla fondazione dell’Università del Piemonte Orientale.

Ad Andrea Tronzano (Forza Italia) spetterà l’assessorato con deleghe al Bilancio, Finanze, Programmazione economico-finanziaria, Patrimonio, Sviluppo delle attività produttive e delle piccole e medie imprese (Industria, Artigianato, Imprese cooperative, Attività estrattive). 52 anni, torinese, è esperto di comunicazione commerciale e progetti di sviluppo dell’attività aziendale. È stato consigliere comunale a Torino per dieci anni e consigliere regionale fino al 2019.

Completerà la squadra degli assessori, dal 1° luglio, Chiara Caucino (Lega), che si occuperà di Politiche della Famiglia, dei Bambini e della Casa, del Sociale e delle Pari Opportunità. La sua nomina verrà effettuata solo dopo che entrerà in Consiglio regionale, dove prenderà il posto del consigliere Mosca, già eletto nel listino del presidente Cirio. Cucino è vicepresidente di Seab S.p.A. e consigliera del Consorzio Cosrab, attivi nel settore della raccolta differenziata e del riciclo di rifiuti. Inoltre è assessore del Comune di Villanova Biellese. 

NADIA BOFFA