La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato il grande risultato elettorale; al voto non solo per le Europee, ma anche per le Amministrative; FCA ha presentato proposta di fusione con la Renault

condividi

Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato il grande risultato elettorale in una conferenza stampa da via Bellerio – sede del partito – stringendo un rosario. “Ringrazio chi c’è lassù e non aiutaMatteo Salvini e la Lega, ma aiuta l’Italia e l’Europa” ha dichiarato il leader del Carroccio. Il vicepremier Luigi Di Maio, dopo il crollo del Movimento 5 Stelle a livello nazionale, ha commentato: “Prendo atto che la nostra gente si è astenuta e attende risposte. Rimaniamo l’ago della bilancia di questo governo”.

Al voto non solo per le Europee, ma anche per le elezioni Amministrative: i comuni italiani al voto per scegliere il primo cittadino e il consiglio comunale sono stati circa 3.800, tra cui 27 capoluoghi di Provincia. Per le elezioni comunali ha votato il 68,01% degli aventi diritto. Le regioni con maggiore affluenza sono state Umbria, Lazio, Emilia-Romagna, Toscana e Campania. L’eventuale turno di ballottaggio è previsto il 9 giugno.

FCA, l’ottavo gruppo automobilistico al mondo per numero di veicoli prodotti, ha ufficialmente presentato la proposta di fusione con la casa francese Renault, con la prospettiva di allargarla a Nissan e Mitsubishi che già costituiscono una grande alleanza con la casa francese. Se l’operazione venisse conclusa, nascerebbe una società di diritto olandese che venderebbe 8,7 milioni di auto all’anno, e diverrebbe il terzo gruppo automobilistico al mondo.

E ci spostiamo in Giappone, dove il Presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha incontrato l’imperatore Naruhito, divenendo il primo leader straniero a stringergli la mano dopo l’incoronazione. Trump ha poi avuto un colloquio con il premier giapponese Shinzo Abe, con cui ha discusso di sicurezza internazionale. Abe si è detto pronto ad incontrare il leader nord coreano Kim Jong-Un “senza alcuna precondizione”.

In chiusura lo sport con il calcio, si è chiuso ieri sera il Campionato di Serie A con gli ultimi verdetti: impresa storica dell’Atalanta che per la prima volta nella sua storia si qualifica per la Champions League. Nella massima competizione europea ci sarà anche l’Inter che soffre fino all’ultimo contro l’Empoli, retrocesso in Serie B. A Roma, i tifosi giallorossi salutano Daniele De Rossi che lascia la squadra in cui è cresciuto per chiudere la carriera all’estero.