La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Cartoons on the Bay, Torino festeggia e torna bambina

condividi

Nell’anno del suo settantesimo compleanno, Topolino si è tolto qualche sassolino dalle grandi scarpe gialle. Il più fastidioso, qualche settimana fa, dopo l’ennesimo commento sarcastico che lo utilizzava come sinonimo di lettura sciocca e leggera. E per dimostrare – come se ce ne fosse ancora bisogno – il suo ruolo centrale nella nascita di milioni di lettori in tutto il mondo, fa i bagagli e parte per Torino, dove non solo sarà media partner della manifestazione Cartoons on the Bay, ma la racconterà attraverso i suoi toporeporter. E di cose da raccontare, ne avranno parecchie, perché dal 10 al 14 aprile, per il terzo anno consecutivo nel capoluogo piemontese, si terrà la 23esima edizione del festival internazionale dell’animazione cross-mediale e della tv dei ragazzi promosso da Rai e organizzato da Rai Com.

Il Cinema Ambrosio, quindi, tornerà ad essere invaso da bambini e ragazzi – ma anche da esperti e appassionati del genere – per proiezioni, anteprime e incontri con gli artisti. Contemporaneamente, si svilupperà, lungo tutte e tre le giornate, un programma professionale con ospiti da tutto il mondo, conferenze e masterclass.

Durante la manifestazione, oltre alle proiezioni in anteprima, verranno scelti i vincitori dei Pulcinella Awards, che premia le migliori serie di animazione e live-action destinate a bambini e ragazzi. Quest’anno, dei nove titoli in gara, quattro sono Rai: “Club 57”, “Find me in Paris”, “Penny on M.A.R.S.” e “Jams”, la prima serie per ragazzi che parla di molestie sui minori.

Inoltre, per coronare la Kermesse, domenica 14 aprile, in Piazza San Carlo, arriva Cartoons Game, la manifestazione sportiva dedicata ai ragazzi dai quattro ai 14 anni organizzata dal CUS Torino. Durante la giornata, ad ingresso gratuito dalle 10 alle 19, saranno proposte tante attività legate al mondo dei cartoni animati che concluderanno Cartoons on the Bay.

Il festival, appoggiato da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte, si inserisce all’interno di un periodo particolarmente denso per Film Commission. Dal 3 al 5 aprile, infatti, Torino ospiterà anche gli Screenings in Turin, l’evento promosso da Rai Com che riunisce annualmente buyers internazionali e top client per presentare in anteprima le novità Rai sul mercato. Dopo Firenze, Venezia e Matera, Rai ha scelto Torino come città ideale per organizzare l’edizione 2019 di uno degli appuntamenti di punta del mercato televisivo.

“Anche in questa occasione, in linea con quanto proficuamente attivato per Cartoons on The Bay – spiega Paolo Tenna, Amministratore Delegato di FIP Film Investimenti Piemonte – l’operato di FCTP e FIP si metterà a disposizione dei professionisti locali che avranno la possibilità di presentarsi all’area Marketing di Rai Com, incontrare i Buyers internazionali e prendere parte ad un convegno alla presenza, tra gli altri, di Mibac, Anica, broadcaster digitali e piattaforme”.

Un aprile ricco, quindi, che inizierà guardando al futuro della Rai e continuerà portando tutti un po’ indietro nel tempo. E, forse, i torinesi, per cinque giorni, torneranno bambini.

 

MARTINA STEFANONI