La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

Il 14 aprile Team Marathon torna a correre a Torino nella T-Fast 10 chilometri

condividi

Torino corre di nuovo forte. Lo fa perché lo sport riunisca campioni e amatori da tutto il mondo, lo fa per la ricerca. L’appuntamento per gli appassionati è per domenica 14 aprile alle ore 10 in via XX settembre 43 dove partirà la T-Fast 10k – La Velocissima, organizzata da Team Marathon: si tratta di un percorso a a rettilineo perfetto che si snoderà per le vie del centro città, per arrivare fino alla residenza sabauda della Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino. Le iscrizioni online chiuderanno domani 11 aprile sui siti di Team Marathon e ENDU, dal 12 aprile sarà necessario recarsi direttamente presso l’Expo all’interno del Village, che verrà posizionato in Piazza Castello.

Alla manifestazione non solo i “velocissimi”, che cercheranno di centrare il proprio record o  personal best,  ma anche chi vorrà partecipare ad una corsa non competitiva o una camminata per trascorrere una domenica in compagnia. Dieci chilometri tra divertimento e agonismo che vedranno anche la presenza di una delle punte di diamante dell’atletica: la maratoneta Sara Dossena correrà a Torino, dopo aver mancato per soli 16 secondi il record italiano di Valeria Straneo nella Nagoya Women’s Marathon.

Lo sport da sempre anche a favore della ricerca grazie alla rinnovata partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus di Candiolo, a cui sarà devoluto 1 euro per ogni iscrizione. L’istituto è la terza fondazione in Italia per raccolta fondi, e lo scorso anno è stato il secondo centro per pubblicazioni sulle dieci riviste più importanti al mondo. 

Lo sport come fulcro anche dal punto di vista sociale, grazie alla collaborazione di Team Marathon con la UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti) Piemonte, impegnata sul territorio nazionale nella promozione e nella diffusione della pratica sportiva, attraverso la contribuzione allo sviluppo della vita sociale, della solidarietà e della cultura. Per questa maratona sarà messo in palio il Trofeo Vivicittà che potrà essere vinto dalla UISP che parteciperà più numerosa.

La corsa di domenica rappresenta anche la seconda delle cinque tappe del running tour iN’s RunAndGo, partito da Roma domenica 7 marzo, che coinvolgerà anche Milano, Genova e Bologna. La testimonial di Torino sarà Claudia Ghisolfi, classe ’96, tra le più giovani e promettenti climber dell’arrampicata sportiva.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=vpedmYqZ1YY]

“Crediamo che i ragazzi cresciuti in un ambiente sportivo possano essere adulti migliori, perché imparano a lavorare in team e a raggiungere obiettivi nel rispetto degli altri”, così Alessandra Viano ha presentato il nuovo corso di Team Marathon. Ma questo è solo l’inizio. T-fast 10 darà il via alle manifestazioni della Torino podistica: il 6 ottobre ci sarà la mezza maratona con possibilità di staffetta, il 3 novembre si correrà la Regina T-fast 42 km, poi la 30 km, e la Pink T-fast dedicata alle donne, con particolare attenzione ai giovanissimi nella T-fast junior. La novità assoluta a favore della ricerca è la StraCandiolo del 16 giugno, che devolverà tutto il ricavato alla ricerca sul cancro.

VALERIA TUBEROSI