La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

5 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

A 6o km dalla costa di Ancona, c’è stato un incidente sulla piattaforma Eni. Secondo le prime ricostruzione della compagnia petrolifera, la gru che stava compiendo operazioni di carico si sarebbe staccata dalla struttura finendo in mare. Nella caduta della gru due persone a bordo sono rimaste ferite. Risulta disperso l’operaio della gru caduta in acqua.

Blitz delle forze dell’ordine a Trapani. Stamattina è stato arrestato Paolo Ruggirello, ex deputato regionale e candidato PD non eletto al Senato alle ultime politiche. Il politico è accusato di associazione mafiosa.  Arrestate anche altre 25 persone, appartenenti alle cosche mafiose del Trapanese.

Stamattina vertice tra il premier Conte, i due vice Di Maio e Salvini e il ministro delle infrastrutture Toninelli sul tema TAV. “Siamo in dirittura d‘arrivo, nel percorso finale, quello politico”, ha assicurato il premier, affermando che una decisione definitiva verrà presa entro venerdì.

Ieri il neosegretario del PD Nicola Zingaretti è arrivato a Torino , per tirare la volata a Sergio Chiamparino, in vista delle elezioni regionali di fine maggio. Torino si conferma snodo centrale delle vicende politiche nazionali.

Reddito di cittadinanza. Via libera e accordo tra i CAF e l’INPS. Da domani sarà possibile fare la domanda per accedere al beneficio. Anche se gli assegni arriveranno soltanto ai primi di maggio.

Stati Uniti. La Commissione Giudiziaria della Camera dei rappresentanti, a maggioranza democratica, ha avviato un’inchiesta nei confronti del presidente Trump. Le accuse sono di intralcio alla giustizia, corruzione e abuso di potere e investono anche alcuni dei collaboratori del presidente.

Un appello a un “Nuovo Rinascimento Europeo”. Lo ha detto Emmanuel Macron, attraverso una lettera pubblicata dalle principali testate europee e rivolta a tutti i cittadini del Continente. Il presidente francese avanza le sue proposte in vista delle elezioni di maggio, tra cui la “revisione totale” del trattato di Schengen.

Siria. Circa 150 miliziani dell’Isis si sono arresi alle forze americane, che tenevano sotto assedio il villaggio di Baghouz, una delle ultime roccaforti del califfato.

Secondo fonti curde raccolte dai media libanesi, ci sarebbero novità su Paolo Dall’Oglio, il gesuita scomparso nel luglio 2013 a Raqqa.  Dall’Oglio sarebbe tenuto in ostaggio dai militanti Isis, assieme ad altri civili europei.

In Gran Bretagna, un uomo sieropositivo è diventato il secondo caso di persona a essere liberata dal virus dell’Aids. L’uomo è stato curato dopo aver ricevuto un trapianto al midollo osseo da un donatore resistente all’HIV.

A Ginevra è stata presentata “Tonale”, il nuovo prototipo dell’Alfa Romeo. L’auto verrà prodotta negli stabilimenti di Pomigliano.

Sempre questa mattina FCA ha presentato una nuova vettura elettrica, battezzata come Fiat Centoventi.