La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

29 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Caso Bankitalia: si alza la tensione tra governo e Quirinale a proposito della commissione d’inchiesta voluta dai gialloverdi. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella difende la banca centrale italiana la cui autonomia, secondo il Colle, va tutelata. Di ieri la nomina di Fabio Panetta a nuovo direttore generale di Bankitalia.

Revenge Porn: respinta la proposta dell’ex Presidente della Camera Laura Boldrini sulla diffusione di immagini e video privati senza il consenso della persona interessata. Lite in Parlamento dopo la bocciatura da parte di Lega e Movimento 5 Stelle del decreto “Codice Rosso”.  Il vicepremier Luigi Di Maio dagli Stati Uniti annuncia un cambio di linea: “Voteremo l’emendamento la prossima settimana”.

Legge sulla legittima difesa: all’indomani dell’approvazione del decreto legge, il vicepremier Luigi Di Maio dichiara: “Il M5s non voterà mai una proposta di legge per facilitare l’acquisto di armi”.

Al via il Congresso delle Famiglie: inizia oggi la tre giorni del movimento globale promosso da sigle pro Life. Verona si prepara ad accogliere il maxi corteo che però separa il governo: atteso per domani il vicepremier Matteo Salvini. Sarà invece assente il Movimento 5 stelle.

Venezuela: la magistratura ha revocato a Juan Guaidò la carica di Presidente del Parlamento per reati fiscali. Ora il leader dell’opposizione venezuelana al governo guidato da Nicolas Maduro rischia l’arresto per non aver dichiarato i propri beni e non aver giustificato alcuni viaggi all’estero. Gli Stati Uniti continuano invece a sostenere l’ex presidente ad interim e parlano di “Sentenza ridicola”.

E intanto Donald Trump lancia la sua campagna elettorale per la rielezione nel 2020. Nel primo comizio del Presidente degli Stati Uniti dopo la fine delle indagini sul Russiagate, si è scagliato contro i democratici che, ha detto, “Dovrebbero chiedere scusa al popolo americano: la grande bufala della collusione è morta”.

Brexit. La premier britannica Theresa May tenta di salvare l’accordo con Bruxelles nel giorno in cui il Regno Unito avrebbe dovuto abbandonare l’Europa: il Parlamento britannico torna ad esprimersi sull’accordo, già bocciato due volte, nell’ultima data utile per proseguire con l’uscita ordinata del Regno Unito. In caso di esito contrario rimangono due alternative: uscita senza accordo o nuovo rinvio della Brexit.

Il calcio: operazione recupero per Cristiano Ronaldo. In attesa di nuovi accertamenti, il portoghese salterà le prossime partite contro Empoli, Cagliari e Milan. Probabile rientro nell’andata dei quarti di Champions contro l’Ajax, ma il mirino potrebbe spostarsi verso la partita di ritorno a Torino.

È morta a 90 anni la cineasta della Nouvelle Vague Agnès Varda. Definita dalla critica “la prima regista femminista”, aveva raccontato le complessità dell’animo femminile e dei rapporti di coppia.