La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

22 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

La morte di un migrante causata da un incendio la scorsa notte nella tendopoli di San Ferdinando, in provincia di Reggio Calabria. Le generalità della vittima non sono ancora note. L’insediamento gestito dalla Caritas si trova a poche centinaia di metri da una baraccopoli smantellata un paio di settimane fa in seguito a tre roghi divampati negli ultimi mesi.

Il presidente cinese Xi Jinping è a Roma in visita di Stato. Stamattina ha incontrato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La vicenda del bus dirottato sulla statale 415 Paullese in Lombardia. Il vice-premier Di Maio ha indirizzato una lettera ai ministri Salvini e Moavero per chiedere la concessione della cittadinanza italiana Rami Shehata, lo studente di origine egiziana che ha chiamato i soccorsi durante il sequestro. Con il suo comportamento coraggioso, si legge nella lettera, ha messo a rischio la propria vita per salvare quella dei suoi compagni.

Questa mattina Di Maio, ospite della trasmissione Agorà su Rai3, ha però dichiarato che la legge sullo Ius Soli non è nell’agenda del Governo, mentre in un’intervista alla Stampa ha espresso dubbi sulla linea seguita finora dal ministro dell’Interno Salvini in materia di sicurezza e proposto la creazione di una strategia nazionale sul modello degli Stati Uniti.

A Roma, non si placa la bufera giudiziaria sul Campidoglio. Dopo l’arresto del presidente dell’Assemblea comunale Marcello De Vito, l’assessore allo Sport Daniele Frongia è finito nel registro degli indagati per corruzione. Frongia ha rassegnato le dimissioni e consegnato la sua delega alla sindaca Virginia Raggi. “Piena fiducia nella magistratura” ha dichiarato l’ex assessore.

Altra inchiesta, quella siciliana sulla loggia di Castelvetrano. Giovanni Lo Sciuto, ex deputato regionale di Forza Italia arrestato ieri, si vantava di conoscere il boss latitante Matteo Messina Denaro. Lo rivela un’intercettazione contenuta nel rapporto dei carabinieri del nucleo investigativo di Trapani che ieri ha eseguito l’ordine di custodia cautelare per 27 persone. L’accusa è di aver fatto parte di un’associazione segreta, secondo gli secondo gli inquirenti capeggiata proprio da Lo Sciuto.

L’Unione Europea detta alla Gran Bretagna i tempi della Brexit.

“È il momento per gli Stati Uniti di riconoscere la sovranità di Israele sulle Alture del Golan”, con questo tweet, il presidente degli Stati Uniti Trump interviene sugli equilibri geopolitici del Medio Oriente, suscitando le reazioni di Russia, Siria e Turchia e mettendo ancora più a rischio il processo di pace tra israeliani e palestinesi. Le Alture del Golan segnano il confine tra Israele e la Siria in guerra e parte di quel territorio è conteso dal 1981.

L’annuncio di Trump arriva pochi giorni prima della visita del presidente israeliano Netanyahu negli Stati Uniti e a meno di tre settimane dalle elezioni in Israele.

Lo sport. Domani l’edizione numero 110 della Milano-Sanremo, la classica-monumento che apre la stagione di ciclismo. Tanti i nomi importanti al via, tra cui il campione del mondo Alejandro Valverde, Peter Sagan e Vincenzo Nibali, vincitore della scorsa edizione.