La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

19 febbraio 2019: il mondo alle 12.30

condividi

È arrivato nella serata di ieri il no della base grillina al processo per il ministro dell’interno Matteo Salvini sul caso diciotti. Il voto sulla piattaforma Rousseau si è concluso con il 60 per cento di voti contrari al processo e il 40 per cento favorevoli, su un totale di cinquantaduemila votanti. La maggioranza ha deciso che il fatto è avvenuto per l’interesse dello Stato, negando l’autorizzazione a procedere. Salvini ringrazia Di Maio, ma l’elettorato 5 stelle ne esce spaccato.

Il gip di Firenze ha imposto gli arresti domiciliari per Tiziano Renzi e sua moglie Laura Bovoli. I genitori dell’ex premier Matteo Renzi sono accusati di bancarotta fraudolenta ed emissione  di fatture per operazioni inesistenti. Insieme a loro è stato arrestato anche Mariano Massone, storico socio in affari di Tiziano Renzi. L’ex premier ha commentato “questa decisione è abnorme, non grido ai complotti: chiedo che i processi si facciano nelle aule dei tribunali e non sul web”.

Continuano le polemiche sull’analisi costi-benefici sulla Tav rilasciata dalla commissione guidata dal professor Marco Ponti. Anche gli economisti Giampaolo Galli e Carlo Cottarelli hanno presentato una loro controanalisi: “non ci convincono alcuni importanti aspetti della metodologia seguita e non ci sentiamo di condividere la valutazione negativa dell’opera”

È saltato il vertice di Visegrad a Gerusalemme. La causa, una battuta del neo ministro degli esteri israeliano Yisael Katz che ha detto: “i polacchi succhiano antisemitismo con il latte materno”. Varsavia ha ritento la frase inaccettabile disertando l’incontro. Gli altri leader delle nazioni dell’Europa centrale – Orban, Pellegrini e Babis – erano però già in arrivo in Israele e hanno tenuto incontri bilaterali con il premier Benjamin Netanyahu.

Difficoltà per il leader del partito laburista inglese Jeremy Corbyn, sette parlamentari hanno deciso di lasciare il partito in polemica con il nuovo corso di sinistra impostato dal segretario. Secondo i fuoriusciti il partito sta virando verso l’estrema sinistra, l’antisemitismo e il razzismo. Per ora formeranno un nuovo gruppo nella Camera dei Comuni, ma il progetto è di costruire un nuovo partito insieme ai conservatori delusi.

Stati Uniti. Una coalizione di 16 Stati, guidata dalla California, ha fatto ricorso contro la decisione del presidente Donald Trump di dichiarare l’emergenza nazionale per costruire il Muro al confine con il Messico. Secondo il gruppo Trump avrebbe violato la separazione dei poteri e usato un pretesto per dichiarare la crisi. Il presidente ha definito il ricorso “un colpo di stato illegale”

L’Antitrust ha multato Sky Italia per 7 milioni di euro per pubblicità ingannevole a conclusione di un’indagine relativa all’offerta della tv satellitare per la stagione calcistica 2018-19. Sky non avrebbe fornito informazioni chiare sul contenuto del pacchetto Calcio, lasciando intendere ai potenziali nuovi clienti che tale pacchetto fosse comprensivo di tutte le partite del campionato di Serie A. al contrario il servizio prevede una riduzione del 30% delle partite di Serie A e la cancellazione dell’intero torneo di Serie B. immediata la replica di Sky che ritiene infondata la decisione.