La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

18 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Sparatoria a Utrecht in Olanda. Questa mattina è stato aperto il fuoco sui passeggeri di un tram. Fonti locali comunicano la presenza di almeno una vittima e diversi feriti.

Flat Tax: è nuovo scontro nel Governo giallo-verde. Il ministro dell’Interno Salvini ha corretto le cifre del Mef che ieri stimava un costo di quasi 60 miliardi per la flat tax a due aliquote sul reddito familiare. Frena anche Luigi Di Maio: “L’importante – ha detto il vicepremier – è non fare facili promesse alla Berlusconi”.

Pd, è ufficialmente iniziata l’era Zingaretti. Ieri gli oltre duemila delegati dell’assemblea nazionale l’hanno incoronato come nuovo segretario dopo la vittoria alle primarie di due settimane fa. “Deve cambiare tutto” questo l’indirizzo del nuovo segretario dem, che sarà accompagnato da Paolo Gentiloni, eletto nuovo presidente. Scuola, sanità e nuove alleanze per sorpassare il M5S alle Europee. La sfida, per il Pd di Zingaretti, è ricostruire un campo largo, con i dem in testa, in grado di opporsi alla destra di Salvini.

La procura ha vietato di avvicinarsi al corpo di Imane Fadil, l’ex modella di 34 anni, testimone chiave nei processi contro Silvio Berlusconi. Bisognerà aspettare l’autopsia, a metà settimana. Quella dell’avvelenamento resta l’ipotesi più probabile, nonostante l’esito di tutti gli esami sia stato finora negativo. Gli inquirenti per ora non escludono nessuna pista.

Il governo francese ha annunciato nuove misure di sicurezza per porre un freno agli scontri che hanno messo in ginocchio il paese. Dopo il diciottesimo sabato di protesta a Parigi da parte dei gilet gialli, il presidente Emmanuel Macron e il viceministro degli interni Laurent Nunez hanno promesso una reazione forte. Tra le ipotesi più estreme non è escluso lo stato di emergenza, con il conseguente divieto di manifestazione e occupazione degli Champs-Elysees.

Slovacchia: è Zuzana Čaputová a vincere il primo turno alle elezioni presidenziali. Avvocata ambientalista, la candidata liberale ha battuto il suo avversario Maroš Šefčovič con il 40,5 per cento dei voti.

Sono stati estratti ieri i 12 libri finalisti del Premio Strega: tra i candidati alla vittoria del premio letterario anche Fedeltà di Missiroli e M. I figlio del secolo di Scurati. Nella dozzina, maggioranza femminile con sette autrici sui dodici.

L’Inter batte il Milan nel derby della madonnina con un risultato di 3-2 mentre la Juventus incassa la prima sconfitta in campionato nel match contro il Genoa perso 2-0.