La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

14 febbraio 2019: il mondo alle 12.30

condividi

“Questa europa è al canto del cigno” ha commentato così, in una intervista a Repubblica e Corriere, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte dopo le accuse ricevute martedì scorso al Parlamento Europeo. “Per colpirmi hanno usato falsità – ha detto – . Si trascura il consenso interno altissimo che la mia maggioranza ha e altri Paesi no”. E ha promesso: “Questo governo non cadrà”.
Secondo il governatore del Lazio e candidato segretario del PD Nicola Zingaretti, tuttavia: “Dopo 8-9 mesi di questo governo negli scenari internazionali l’Italia non conta più niente”.

Oggi Consiglio dei Ministri impegnato sul nodo delle autonomie richieste da Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la Regione Veneto è stata raggiunta una intesa.

Spagna. Con 191 voti contrari, è stata bocciata la legge di bilancio nel parlamento di Madrid. La finanziaria 2019 proposta dal governo socialista di Pedro Sanchez è stata rigettata dai partiti indipendentisti, oltre che dal centrodestra. Si avvicinano le elezioni anticipate, con il partito di estrema destra Vox che oscilla intorno al 10%.

Tensioni a Varsavia dove in occasione del Middle East Summit organizzato da Trump, molti paesi arabi sono divisi sull’appoggiare la strategia anti Iran. La Repubblica islamica, impegnata nei festeggiamenti per il 40esimo anniversario della rivoluzione, ha cercato di minimizzare l’impatto dell’iniziativa americana. Un “disperato circo anti-iraniano”, lo ha definito il ministro degli Esteri Javad Zarif.

La Commissione Europea ha aggiunto l’Arabia Saudita a Nigeria e Panama nella lista nera dei Paesi che favoriscono il riciclaggio e il finanziamento di movimenti terroristici. La decisione è stata presa in seguito alle analisi condotte su numerose banche europee, anche se diversi paesi europei tra cui la Gran Bretagna, che con i sauditi hanno accordi pesanti, hanno criticato fortemente il report.

Immigrazione. Calano le richieste di protezione internazionale. È quanto emerge da una relazione dell’Ufficio europeo di sostegno all’Asilo, che riporta come nel 2018 il numero di migranti richiedenti asilo sia calato del 10%. La Siria resta il principale paese di origine, ma col 25% di domande in meno rispetto al 2017. Numeri in linea con i trend degli ultimi anni, che – a dispetto della percezione pubblica – hanno visto un forte calo dell’immigrazione.

Sono 18 i consiglieri regionali del piemonte fuori dall’inchiesta rimborsopoli bis, sulle spese pazze e i rimborsi durante la legislatura presieduta da Roberto Cota, coordinata dal pm Giovanni Caspani e dal procuratore aggiunto Enrica Gabetta. Tra questi Alberto Cirio della Lega che vede così sempre più probabile la sua candidatura alle prossime regionali contro Sergio Chiamparino.

È torinese e insegna a Torino l’unico cervello italiano entrato nella “hall of fame” degli scienziati che si occupano di ricerca contro la Sla. Adriano Chiò è professore di neurologia, direttore del Centro studi dedicato della Città della salute e presidente del Comitato scientifico della scuola di studi superiori Ferdinando Rossi.

E terminiamo con il calcio. Ieri sera seconda giornata dell’andata degli ottavi di Champions league. Tottenham convincente per 3 a 0 sul Borussia Dortmund, mentre grande difficoltà per il Real Madrid all’Amsterdam Arena. I ragazzi dell’ajax hanno regalato novanta minuti di grande calcio, beffati però dal gol di Asensio che ha concluso la partita sul 2 a 1 per gli spagnoli

In Italia, la Juventus è la prima società calcistica ad emettere Bond senior, non garantiti ed unrated. Soddisfatti il presidente Andrea Agnelli e il Chief Financial Officier Marco Re: è stata infatti registrata una domanda superiore a 250 milioni di euro rispetto ai 150 ipotizzati in avvio di collocamento delle obbligazioni.