La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

13 febbraio 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Svolta sul caso Diciotti, la nave della Marina italiana bloccata per 6 giorni nel porto di Catania lo scorso agosto con a bordo 177 migranti.

A sorpresa, la Giunta delle Immunità al Senato ha deciso di inviare al tribunale dei ministri di Catania, gli atti relativi alle posizioni del presidente del Consiglio Conte e dei ministri Di Maio e Toninelli. La Giunta ha accolto la proposta del senatore Grasso, di Liberi e Uguali. Il presidente Gasparri ha invece proposto di respingere la richiesta di autorizzazione nei confronti del ministro Salvini.

Ieri il presidente del Consiglio Giuseppe Conte al parlamento europeo di Strasburgo ha incassato forti critiche: se i capigruppi di socialisti e popolari hanno mostrato perplessità sulla situazione economica italiana, il liberale belga Guy Verhofstadt lo ha pungolato: “Per quanto sarà ancora burattino di Salvini e Di maio?”. Conte ha risposto accusando i detrattori di fare il gioco delle lobby, ma si è lasciato sfuggire: “Faccio da parafulmine per i vicepremier”.

Governo ancora diviso sulla Tav. Intanto dopo la sua pubblicazione, l’analisi costi/benefici della Commissione Ponti è sotto la lente di stampa e tecnici.

Inizia oggi a Varsavia il Middle East Summit. Il meeting voluto dagli Stati Uniti è considerato un tentativo da parte di Trump di compattare le potenze europee sulla sua strategia di contrasto all’Iran, ma molti rappresentanti europei hanno dato forfait. Assente la rappresentante degli esteri dell’UE Federica Moreghini e di diversi Paesi europei così come i ministri di Turchia, Libano, Palestina e Qatar.

Il Congresso statunitense ha raggiunto un accordo bipartisan per evitare un nuovo shutdown dal 15 febbraio e finanziare la sicurezza: l’intesa prevede 1,37 miliardi per un reticolato lungo la frontiera del Messico. Trump non è mai arretrato, però, dalla sua richiesta di 5,7 miliardi per muro.
Intanto la Democratica Ocasio Cortez ha sfidato Trump proponendo una supertassa a favore della ricerca contro le emissioni, a carico di chi supera i 10 milioni di dollari di reddito annui.

La Brexit getta la sua lunga ombra sulla crescita economica. L’ufficio statistico ha comunicato il calo della crescita nell’ultimo trimestre, passato dal 0.6% al 0.2%. Nel solo mese di dicembre, l’economia è calata dello 0.4%, e la banca d’Inghilterra prevede una frenata ulteriore a 1,2% per il 2019.

La Roma ieri ha sconfitto il Porto per 2 a 1, con una doppietta del giovane Zaniolo. Brutta sconfitta per il Manchester United in casa contro il Paris Saint Germain di Buffon , espulso nel finale Pogba. Questa sera in campo il Ajax-Real Madrid e Tottenham-Borussia Dortmund.