La testata del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” di Torino

12 marzo 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Cronaca. Un tentato femminicidio. Un uomo stamattina davanti ad un liceo di Reggio Calabria ha aperto lo sportello dell’auto dell’ex moglie, le ha gettato addosso del liquido infiammabile e le ha dato fuoco. Poi è fuggito. La vittima è stata ricoverata per le gravissime ustioni riportate. Il responsabile del tentato omicidio è Ciro Russo, 42 anni, evaso nei giorni scorsi dagli arresti domiciliari a Ercolano, vicino Napoli. Ora per la polizia è caccia all’uomo

Ed è forse un altro femminicidio quello che ha coinvolto Lala Kamara, la ragazza bresciana trovata morta sabato pomeriggio nel proprio appartamento a Manchester. La polizia inglese, dopo le prime indagini ha fermato due ragazzi di 21 e 25 anni, presunti colpevoli dell’omicidio. In attesa degli accertamenti medico-legali, la salma resterà in Inghilterra ancora per qualche giorno.

Sono stati arrestati i vertici di Blutec, la società che doveva rilanciare l’ex stabilimento fiat di Termini Imerese. L’ipotesi è di malversazione ai danni dello stato. Un’inchiesta della guardia di finanza voluta dalla procura di Termini Imerese ha disposto gli arresti domiciliari per il presidente del CDA Roberto Ginatta e l’amministratore delegato Cosimo Di Cursi. Sono stati sequestrati anche 16 milioni e mezzo di euro, oltre tre quarti dei finanziamenti che la Blutec aveva ricevuto dallo Stato per rilanciare l’area.

Sicilia. Blitz dei carabinieri del nucleo distrettuale antimafia nella notte a Palermo. 32 le persone arrestate, accusati di associazione per delinquere di stampo mafioso, concorso esterno in associazione mafiosa, spaccio di sostanze stupefacenti e detenzione illecita di armi. è stato così smantellato il mandamento mafioso di Porta Nuova di Palermo. Un duro colpo per la mafia del dopo Riina.

Dopo l’incidente aereo di domenica 10 marzo e le prime polemiche sul modello 737 MAX, l’azienda americana Boeing crolla in borsa dell’11% e annuncia l’aggiornamento del software che gestisce autonomamente la quota del volo. Mentre si attende l’analisi delle scatole nere dell’aereo per capire le reali cause dell’incidente Cina, Etiopia, Indonesia e Singapore hanno già sospeso i voli del Boeing. L’Europa invece non ha ancora fermato i 737 MAX.

Brexit, raggiunta l’intesa tra Theresa May e  Jean-Claude Junker sulle modifiche al contratto di divorzio. Oggi a Londra voto decisivo del parlamento britannico.

Algeria, dopo mesi di proteste, il presidente Bouteflika rinuncia alla candidatura per un quinto mandato e rinvia il voto del 18 aprile. A spingere il presidente a quest’ultima mossa l’esercito. «Condividiamo le stesse aspirazioni e valori del popolo per una visione comune del futuro dell’Algeria», ha avvertito il capo di Stato maggiore Salah, parlando agli studenti delle scuole militari. La notizia è stata accolta positivamente dalla Francia, che ha “salutato” la decisione di Bouteflika e ha parlato di “rinnovamento del sistema politico”.