12 febbraio 2019: il mondo alle 12.30

condividi

Voto elettorale in Abruzzo. Il risultato negativo dei 5 Stelle fa crescere le tensioni nel governo. Il vicepremier Matteo Salvini è intervenuto già nella giornata di ieri, garantendo che gli alleati non hanno nulla da temere. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte assicura che il governo durerà fino alla fine della legislatura.

 

Il governo prova anche a smorzare la polemica su Bankitalia. Salvini fa un passo indietro per lasciare spazio al premier Conte e al ministro dell’Economia Giovanni Tria. Se ne occupino loro ha detto, mi affido alle loro competenze. Il presidente del Consiglio non bloccherà la riconferma di Luigi Federico Signorini.

 

Intanto Claudio Borghi, presidente della commissione bilancio e deputato della Lega, rilancia l’idea di vendere l’oro di Stato. Proposta stroncata come folle da Padoan. No commenti, per ora, dalla BCE che ricorda come le riserve siano di sua competenza.

Altro, fronte di tensione nel governo è la linea TAV Torino-Lione. Oggi vertice a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio Conte, il vicepremier Salvini, il ministro Fraccaro, e il sottosegretario Giorgetti. Assente, Luigi Di Maio.

 

Il ministro degli esteri, Enzo Moavero Milanesi, invece, ha parlato alla Camera sulla posizione del governo per la crisi venezuelana. parlando alla Camera, ha condannato ogni violenza, auspicando una soluzione pacifica e una riconciliazione nazionale. Il governo ritiene, ha continuato, che le elezioni presidenziali venezuelane non attribuiscano legittimità democratica al vincitore, Nicolas Maduro. il governo richiede nuove elezioni presidenziali, libere e credibili.

Inizia oggi il processo ai leader catalani che nell’ottobre del 2017 hanno organizzato il referendum per l’indipendenza della Catalogna dalla Spagna. i 12 imputati, tra cui l’ex presidente Carlos Pudjemont, sono accusati di ribellione, sedizione e malversazione.

Il congresso americano sembra aver trovato un accordo per evitare il secondo shutdown dell’anno. Secondo anticipazioni della CNN l’intesa prevede un finanziamento di un miliardo e mezzo di dollari per creare un reticolato al confine, al posto del muro voluto dal presidente Trump.

Si giocherà stasera Roma-Porto. La squadra di Di Francesco è la prima italiana ad esordire alla fase ad eliminazione diretta della Champions contro un avversario storico: Sergio Conceicao, allenatore della squadra portoghese ed ex giocatore della lazio.

Aaron Ramsey giocherà per la Juventus. Ieri il club bianconero ne ha annunciato l’acquisto con un contratto di quattro anni. Il giocatore gallese, già in forza all’Arsenal, guadagnerà 7 milioni di euro a stagione e per vederlo giocare bisognerà attendere la prossima.

È iniziata ieri la ventesima stagione del Commissario Montalbano. L’episodio, L’altro capo del filo, ha totalizzato il 44,9% dello share, superando anche la prima serata del Festival di Sanremo. E proprio come per il Festival, Montalbano ha creato polemiche legate allo sbarco dei migranti che ha aperto l’episodio, dividendo gli ascoltatori.